Cosa mangiano le lucertole del giardino?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Lucertola in giardino che mangia dalle mani
Video: Lucertola in giardino che mangia dalle mani

Contenuto

La lucertola del giardino, o Lampropholis guichenoti, può essere trovata nei cortili dei sobborghi di Melbourne e dell'Australia sudorientale. Preferendo più habitat con le ombre degli aridi deserti del nord-ovest, questa lucertola è di colore grigio scuro con una striscia dal naso alla coda e raggiunge fino a 40 mm di lunghezza. Le lucertole sono conosciute per un'insolita tattica di sopravvivenza. Quando sono minacciati si separano dalla coda (che sono in grado di crescere di nuovo). Questa piccola lucertola è un amico di tutti i giardinieri avidi perché ha una dieta composta da parassiti da giardino più comuni.


Quasi inosservabili, le lucertole salvano i giardini australiani da molti parassiti comuni (Ryan McVay / Stockbyte / Getty Images)

Abitudini di caccia

La lucertola del giardino è un cacciatore inarrestabile, che attacca tutto ciò che si muove ed è abbastanza piccolo da essere mangiato. Nascosto sotto le foglie e i ramoscelli, la lucertola attende immobile per una preda innocente. Quando un insetto viene visualizzato, la lucertola attacca. Con l'insetto in bocca, la lucertola scuote violentemente la testa, uccidendo la preda e poi inghiottendola per intero. A seconda delle condizioni, una lucertola può sopravvivere mangiando solo ogni quattro o cinque giorni, ma mangerà il più possibile.

Insetti e invertebrati

La dieta normale di una lucertola del giardino varia molto. In un anno, può consumare qualsiasi quantità di grilli, cavallette, falene, mosche, vermi, larve o croste, anche se le lucertole preferiscono quelle a basso costo. Anche altri predatori, come i ragni più piccoli, possono dare un buon pasto se la lucertola è in grado di catturarli. La vostra dieta è limitata solo dalle dimensioni della bocca e dalla mancanza di denti, quindi ogni pasto dovrà essere abbastanza piccolo da essere ingerito contemporaneamente.


Incoraggiare le lucertole

Una lucertola può essere un prezioso alleato di qualsiasi giardiniere e le lucertole sono sicure di visitare se il giardino è invitante. L'uso di copri fogliari attorno agli alberi e ai nidi offre luoghi di caccia e nascondigli. Cani e gatti sono considerati predatori e la loro presenza spaventerà le lucertole. Quando le lucertole iniziano il nido, bisogna fare attenzione ad evitare di danneggiare le uova. I pesticidi uccideranno una lucertola che mangia la carcassa dell'insetto avvelenato. Evitare l'uso eccessivo in giardino.

Diete per animali domestici

Sebbene il vero habitat di una lucertola sia all'aperto, è possibile tenere una lucertola come animale domestico. In cattività, mangerà frutta e verdura cotte e cibi in scatola. Le larve di farina, grilli e vitamine dovrebbero integrare questo tipo di dieta. Non sono il tipo più popolare di lucertole domestiche e, come tutte le lucertole, richiedono un grande terrario dotato di un rettile più caldo e molta acqua fresca.