Come curare l'infezione negli occhi di un criceto

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Come curare l'infezione negli occhi di un criceto - Articoli
Come curare l'infezione negli occhi di un criceto - Articoli

Contenuto

Le infezioni oculari sono piuttosto comuni nei criceti. I segni includono gli occhi torbidi, appiccicosi o il naso che cola. Le cause di queste condizioni possono variare dalla polvere nell'occhio alla vecchiaia. Ci sono alcune soluzioni semplici da provare prima di portare il tuo amico peloso dal veterinario per una visita costosa. Gocce oculari o una soluzione di acido borico in polvere e acqua possono funzionare. Tuttavia, se la malattia non migliora entro pochi giorni, è tempo di iniziare un'assistenza professionale con il criceto.


indicazioni

I criceti sono belli, ma suscettibili alle infezioni (immagine del criceto di Patrik Lidaj da Fotolia.com)

    indicazioni

  1. Fai bollire l'acqua per distillarla. Mescolare mezzo cucchiaino di polvere di acido borico in mezzo bicchiere di acqua sterile. Assicurati che l'acqua si sia raffreddata a temperatura ambiente prima di usarla sul tuo animale domestico.

  2. Riempi un contagocce con la soluzione. Immergere un asciugamano caldo e pulito e posizionarlo nell'occhio infetto. Tenerlo lì per qualche istante per ammorbidire eventuali residui appiccicosi.

  3. Apri con cura l'occhio del tuo criceto, usando l'indice e il pollice. Se l'occhio non si apre ancora, inumidisci l'asciugamano e fallo di nuovo. Applicare le gocce per gli occhi. Tre o quattro gocce sono sufficienti per ora. Premere l'asciugamano caldo sugli occhi per aiutare a drenare le gocce oculari e la pelle circostante. Ripeti questi passaggi se necessario.


  4. Lavati gli occhi due o tre volte al giorno usando il contagocce. Presta attenzione ai cambiamenti nel tuo comportamento. Se il tuo criceto non sta mangiando o bevendo, può essere un'indicazione di una malattia più grave e il tempo di portarlo dal veterinario.

suggerimenti

  • I criceti possono sviluppare la cataratta. I sintomi sono occhi torbidi. Le cataratte non sono curabili, ma imitano i sintomi di altre malattie dell'occhio che possono essere curate.
  • La vista di questo roditore è notoriamente cattiva e perdere un occhio non ha lo stesso effetto devastante che ha su un essere umano. Si adatterà alla perdita della vista.
  • Assicurati che la gabbia sia adatta. Questo può anche contribuire all'infezione dell'occhio.
  • Fumo di sigaretta, profumi e mobili lucidati sono noti per portare infezioni agli occhi a questi animali. Possono anche diventare allergici al tuo letto, in particolare alla segatura.
  • Separare il criceto con l'infezione agli occhi da tutti gli altri che sono gabbia. È comune per le persone sane trattare diversamente i feriti.

avvertimento

  • L'acido borico è tossico se ingerito o assorbito attraverso il corpo. È molto importante usare un occhio diluito e molto debole. In nessun caso dovresti permettere al tuo criceto di ingerire questo prodotto. Consultare il veterinario prima di utilizzare l'acido borico.

Cosa ti serve

  • Polvere di acido borico
  • Collirio
  • Panno sterile o cotone