Contenuto
- Definizione del prodotto
- Stabilire le linee guida per la quota di produzione
- Chi siamo
- Comunicazione con i clienti
- Risoluzione dei problemi
La cooperazione tra i vari reparti all'interno di un'azienda è essenziale per aumentare la redditività. I reparti di produzione, marketing o vendita hanno funzioni diverse, ma un obiettivo generale simile. Entrambi cercano di aumentare le vendite e i profitti fornendo prodotti che i clienti hanno bisogno o desiderano. Le aree di supporto marketing e di vendita all'interno del reparto di produzione possono aiutare a collegare le preferenze dei clienti al processo di produzione.
Tenere riunioni tra il reparto marketing e produzione può aiutare a consolidare i programmi (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)
Definizione del prodotto
I requisiti, le preferenze e le esigenze dei clienti possono cambiare rapidamente. I prodotti ricercati in una volta possono essere dimenticati nella stagione successiva. Le ricerche condotte da un dipartimento marketing evidenziano cambiamenti nella domanda dei clienti. I settori marketing e vendite possono aiutare a tradurre le richieste dei clienti in specifiche nel prodotto. Queste impostazioni possono includere opzioni di colore, dimensioni del pacchetto, modifiche alle funzioni e persino passaggio a una nuova linea di prodotti.
Stabilire le linee guida per la quota di produzione
Rapporti, riunioni e sessioni strategiche tra il personale di marketing, di produzione e di vendita possono aiutarti a stimare la capacità di produzione e le modifiche del prodotto. Il reparto marketing può aiutare a guidare i tempi di produzione e i requisiti quantitativi. Un programma di produzione ben orchestrato può ridurre al minimo gli sprechi e aumentare i profitti. Ad esempio, i dipartimenti di marketing consigliano la produzione di una promozione speciale progettata per aumentare la domanda di prodotti. I settori produttivi aumentano la produzione in anticipo per garantire una quantità sufficiente di prodotti per la fornitura.
Chi siamo
I venditori spesso riconoscono la relazione costante tra qualità e prezzo. Quando i clienti non basano i loro acquisti sul prezzo, richiedono prodotti di qualità più elevata. E ci sono altre occasioni in cui i clienti preferiscono articoli a basso costo. Le persone di marketing e di vendita aiutano a trasmettere queste preferenze al reparto di produzione. I responsabili della produzione possono quindi modificare le materie prime, le offerte e le specifiche dei prodotti in base ai requisiti di qualità.
Comunicazione con i clienti
I reparti marketing e vendite fungono da intermediari tra i clienti e la produzione. I consumatori discutono le loro esigenze, preoccupazioni o richieste con questi dipartimenti, che a loro volta trasmettono queste informazioni ai vari settori dell'azienda, compresa la produzione. Gli obblighi di segnalazione delle vendite variano in base al tipo di prodotto e al canale di distribuzione. Ad esempio, i prodotti altamente personalizzati richiedono spesso una forte interazione tra clienti, personale di vendita e produzione per definire i prodotti e stabilire i prezzi.
Risoluzione dei problemi
Problemi come richiamo, problemi di qualità o un cliente insoddisfatto possono, a lungo termine, creare difficoltà per l'azienda. Il reparto marketing dovrebbe organizzare campagne mediatiche, assistenza clienti e ridurre al minimo l'impatto di eventuali problemi di produzione. Ad esempio, l'industria del marketing è responsabile della gestione di tutti gli annunci di richiamo, delle sollecitazioni e della gestione della percezione pubblica durante il richiamo del prodotto.