Contenuto
Le imbracature hanno svolto un ruolo importante nell'addomesticamento dei cavalli per secoli. Sviluppato originariamente come mezzo per assicurare l'animale ad attrezzature come un aratro o un carro, le imbracature sono ancora strumenti comuni in molte parti del mondo. Utilizzato per tutto, dal lavoro agricolo alle corse. Le imbracature sono disponibili in un'ampia varietà di stili, sebbene siano tutte applicate in modo simile. Imbrigliare il tuo cavallo non è difficile, anche se ci vuole tempo per regolarlo correttamente.
Passo 1
Tieni il tuo cavallo e metti la cavezza e la guida per controllarlo, facilitando il processo di manipolazione. Legalo a un palo o traversine di legno per lasciare le mani libere per spazzolare e posizionare l'imbracatura.
Passo 2
Rimuovere tutto lo sporco dallo scafo utilizzando le proprie spazzole per questa funzione. Una spazzola a setole rigide funziona bene per rimuovere fango secco e sporco, mentre una spazzola più morbida rimuoverà eventuali corpi estranei rimanenti dal suo rivestimento. Spazzola la criniera e la coda con un pettine per criniera e pulisci gli zoccoli con una spazzola per rimuovere qualsiasi pietra che possa rendere zoppo l'animale.
Passaggio 3
Fai scorrere il collare sopra la testa del tuo cavallo, sgancia la corda guida per passarla intorno al collo. Allinea il collare al centro del petto del tuo animale, sostituendo la linguetta per tenerlo legato saldamente.
Passaggio 4
Posizionare la sella sulla schiena del cavallo, allacciando le due cinghie di fronte alle stecche sul retro del colletto. L'ampia cinghia che avvolge il corpo del cavallo dietro il garrese è chiamata sella e aiuta a evitare che l'imbracatura scivoli indietro mentre tira. Tirare le cinghie posteriori indietro sul fianco del cavallo, per evitare che si aggroviglino mentre si regola il boma.
Passaggio 5
Posizionare l'imbracatura del carro sulla parte posteriore dell'animale, centrando e tirando la coda su un lato per evitare che i suoi capelli si aggroviglino nelle strisce. Attacca le cinghie lunghe della sella al boma, facendo attenzione a non torcerle mentre allacci le cinghie.
Passaggio 6
Slega la cavezza e rimuovila dalla testa, girandola intorno al collo per tenerla saldamente mentre innesti il freno. Tieni l'estremità in una mano e la parte superiore della cavezza nell'altra, posizionando l'estremità contro le labbra e all'interno della bocca mentre fai scorrere le briglie sulle orecchie. Allacciare la cinghia al collo, assicurandosi di poter posizionare due dita tra il collo e la cinghia, per evitare un serraggio eccessivo.
Passaggio 7
Passa le redini attraverso le guide su ciascun lato dell'imbracatura, fissandole all'estremità. Cammina intorno al cavallo, controllando tutte le fibbie per assicurarti che siano ben strette per completare la fibbia.