Trasformare gli spartiti in schede

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Suonare gli spartiti con gli accordi
Video: Suonare gli spartiti con gli accordi

Contenuto

La tablatura è un metodo di notazione musicale per chitarra. In tablature - abbreviato come "tab" - le note di chitarra sono mostrate in sei righe, ognuna delle quali rappresenta una corda di chitarra. Poiché la notazione dice ai musicisti esattamente dove mettere le dita, di solito è più facile che leggere una partitura tradizionale.


indicazioni

Trasferire le note da uno spartito ad una tablatura (suonare l'immagine della chitarra da egirldesign da Fotolia.com)
  1. Leggi le note in notazione standard. Se si desidera trasferire una canzone scritta su una partitura, è necessario prima interpretare le note. Ad esempio, se c'è una nota nel tasto sun situato sotto la prima riga, con un piccolo trattino, quella è una "C". Si chiama anche "Middle C", perché al pianoforte è la C che si trova nel mezzo dello strumento. Sulla C c'è la nota R, e così via fino ad arrivare alla nota dopo il Sole, che è anche una C. Questa C è un'ottava sopra la precedente, ma è la stessa nota.

  2. Trova la nota sulla chitarra. Ogni linea rappresenta una nota. Passando dalla corda più bassa alla più alta, queste note sono "Mi-Lá-Ré-Sol-Si-Mi". Queste sono le note suonate se nessuna delle corde viene tenuta nel braccio. Ad esempio, se si desidera suonare la nota "R", suonare la terza corda dall'alto verso il basso senza premere alcuna stringa con l'altra mano. Se stringi una corda nella prima casa, vicino alla punta, la nota aumenta di mezzo tono. Ad esempio, se metti l'indice sulla prima casa della corda Ré, diventa un Ré Sustenido (D #). Mettendo il dito sulla seconda casa si alza mezzo tono, per il Mi.


  3. Converti ogni nota nel formato di tablatura. In questo formato ci sono sei linee orizzontali parallele che rappresentano le stringhe dello strumento. La corda più bassa corrisponde al Mi più grave e la linea superiore rappresenta il Mi. più acuto. I numeri sono usati sulle linee per indicare quale casa deve essere giocata, cioè quale parte della corda deve essere giocata con la mano del braccio. In questo caso, per indicare un Re, posizionare uno "0" sulla terza riga, dal basso verso l'alto. Questo indica che la corda è giocata liberamente, senza premere alcuna casa. Se vuoi avere un Mi sul retro, metti il ​​numero 2 sulla terza riga, dicendo al musicista di mettere il dito sulla seconda casa sulla terza corda.

  4. Scrivi accordi sulla tablatura. Gli accordi sono indicati posizionando i numeri uno sopra l'altro. Mentre due note diverse sarebbero separate, le note dell'accordo sono impilate verticalmente. Ad esempio, il comune C-accordo è costruito con le note C, M e G. In notazione musicale standard questo è indicato come segue: una nota sotto la prima linea con un trattino su di esso, una nota sulla prima riga della chiave, Mi; e una nota sulla seconda riga, Sol. Per scrivere sulla tablatura, metti un "3" sulla seconda riga, un "2" sul terzo e uno "0" sul quarto. Tutti i numeri sono posizionati verticalmente, istruendo il musicista a suonare insieme le tre note