Contenuto
I veterinari prescrivono spesso un antistaminico chiamato dimenidrinato o Dramin, per ridurre la cinetosi nei cani. Sebbene le autorità non abbiano approvato il suo uso sugli animali, Dramin può generalmente essere utilizzato in sicurezza, sotto la guida di un veterinario, secondo la dottoressa Dawn Ruben.
Quantità
I dosaggi tipici per i cani vanno da 2 a 4 mg per chilogrammo di peso corporeo. Dramin viene assunto per via orale, in compresse o liquido.
Programma
Dramin funziona meglio se somministrato da 30 a 60 minuti prima di un viaggio in auto. Le dosi possono essere assunte ogni otto ore, se necessario.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali comuni includono secchezza delle fauci, sedazione e difficoltà a urinare. Possono verificarsi anche perdita di appetito, diarrea e vomito. L'assunzione di Dramin con del cibo può ridurre la gravità degli effetti collaterali.
Considerazioni
Dramin può interagire con altri medicinali, come i depressivi del sistema nervoso centrale. Non deve essere somministrato a cani allergici agli antistaminici o con determinate condizioni mediche, come l'ipertiroidismo.
avvertimento
Un sovradosaggio può portare a convulsioni, depressione respiratoria, letargia, coma o morte.