Contenuto
Il metronidazolo viene somministrato ai cani per aiutare a combattere le infezioni batteriche intestinali o le azioni dei protozoi, come Giárdia. Secondo The Pill Book Guide to Medication for Your Dog and Cat, un cane dovrebbe anche ricevere metronidazolo dopo un intervento chirurgico sugli organi dell'apparato digerente per prevenire le infezioni.
Dosaggio
Se il cane è affetto da infezione da Giardia o Entamoeba, somministrare da 7 mg a 14 mg per 500 g di animale per sette giorni. Per la malattia infiammatoria intestinale, il dosaggio varia da 5 mg a 7 mg per 500 g dell'animale, somministrati due o tre volte al giorno. Per l'infezione anaerobica, la dose è compresa tra 11 mg e 23 mg per 500 g di animale, da due a quattro volte al giorno. Il dosaggio per prevenire l'infezione dopo l'intervento chirurgico deve essere suddiviso dal veterinario.
Considerazioni
Esistono molti intervalli di dosaggio del metronidazolo che possono essere somministrati ai cani perché devono tenere conto di molti fattori e un veterinario farà affidamento su di loro per scegliere tra l'inizio o la fine della scala. Se si tratta di un'emergenza medica, potrebbe essere necessaria una dose maggiore. Se l'animale sta già assumendo altri antibiotici, diminuire le dosi applicate. Idealmente, dovrebbe essere utilizzata la dose più bassa possibile per evitare effetti negativi.
Prevenzione della nausea
Il metronidazolo spesso irrita lo stomaco del cane. Se l'animale vomita, eliminerà anche il metronidazolo. Per evitare ciò, la Guida del libro di pillole a Medicatoin per il tuo cane e gatto suggerisce che il farmaco venga somministrato durante o subito dopo un pasto. Il metronidazolo può anche essere prodotto in compresse masticabili, che combinano il farmaco con qualcosa per attirare il gusto dell'animale.
Intervallo
Secondo Barbara Forney, veterinaria, nausea e vomito nei cani a causa del metronidazolo non si verificano immediatamente. A volte possono essere necessari fino a dodici giorni dopo l'assunzione della prima dose prima che inizi la nausea. Questo è anche il tempo necessario al cane per mostrare segni di sovradosaggio di metronidazolo.
Overdose
I segni di sovradosaggio da metronidazolo includono salivazione più del normale, problemi di coordinazione, scarso appetito, movimenti oculari alterati, stanchezza maggiore del solito, perdita della vista, tremori e convulsioni. Al momento non è disponibile alcun test per indicare che il cane è in overdose.