Contenuto
La loratadina, conosciuta con il nome commerciale Claritin, è un farmaco antistaminico orale. Sebbene sia stato sviluppato per le persone con allergie, con la guida di un veterinario può essere somministrato ai gatti.
Felini e allergie
Come le persone, qualsiasi sostanza che provoca allergia nel gatto può innescare una reazione del sistema immunitario e causare starnuti, prurito o persino problemi digestivi.
Allergie comuni
I gatti sono allergici a tessuti (come la lana), sostanze (come collari antipulci o shampoo), determinati alimenti, polline, muffe e, ovviamente, pulci.
Dosaggio di loratadina
La dose abituale per i gatti è di 5 mg ogni 24 ore. Consulta sempre il tuo veterinario prima di somministrare farmaci al tuo animale domestico.
Trattamento simultaneo
Oltre ai farmaci, il tuo gatto può beneficiare di uno shampoo o di un farmaco spray se l'allergia è la causa della caduta dei capelli o del prurito, del trattamento delle pulci se le pulci sono la causa o della rimozione della sostanza dalla dieta del gatto o ambiente.
Durata del trattamento
Se il fattore scatenante può essere rimosso dall'ambiente, il trattamento può essere a breve termine. Se l'allergia è stagionale, somministrare il farmaco solo quando la sostanza scatenante è attiva, come il polline.