Contenuto
Se una persona perde una gamba (o entrambe le parti) in un incidente, a causa di complicazioni mediche o per un altro motivo, una gamba o una gamba artificiale protesica può aiutarti a condurre una vita quasi normale. Esistono due tipi fondamentali di protesi di gamba.
Le protesi possono variare in base al tipo di amputazione (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)
Sotto il ginocchio
Una protesi transtibiale, o sotto il ginocchio, viene utilizzata quando il paziente ha un pezzo di gamba. Sono progettati con una presa, una cannella e un piede. Poiché il ginocchio è ancora sul posto, in generale, il paziente può trovare una maggiore mobilità rispetto a quelli con una protesi sopra il ginocchio.
Sopra il ginocchio
La protesi transfemorale, o sopra il ginocchio, serve un paziente che ha perso il ginocchio e il resto della gamba. Queste protesi sono realizzate con una presa, un sistema di ginocchio, una verga e un piede. Il paziente può trovare difficile eseguire i movimenti con questo tipo di protesi a causa della funzionalità dettagliata del ginocchio artificiale.
Nuove tecnologie
Ci sono sempre nuovi progressi nel miglioramento delle protesi di gamba. Otto Bock Healthcare, produttore di protesi, ha creato il "C-leg", un costoso sistema protesico che consente al paziente di programmare la sua gamba per correre e pedalare insieme ad altre abilità atletiche.
costo
Nel 2009, il costo di una protesi transtibiale è stato di circa 12 mila a 16 mila reais. Il transfemorale può costare da 20 a 70 mila reais.
storia
La National Academy of Sciences ha avviato il primo programma di arti artificiali nel 1945 per migliorare la tecnologia delle protesi alle gambe in legno e rame utilizzate all'epoca.