Come calibrare una livella a bolla d'aria

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Come calibrare una livella a bolla d'aria - Scienza
Come calibrare una livella a bolla d'aria - Scienza

Contenuto

Il livello, noto anche come livella a bolla, così chiamato per utilizzare la "bolla" all'interno di un tubo di liquido (solitamente etanolo), per misurare il livello di un oggetto. È possibile calibrare una livella a bolla migliorata, invece di livelli più economici. Un livello migliorato consente di controllare e correggere i problemi di equilibrio ad ogni utilizzo. I livelli economici non ti permetteranno di calibrare, quindi potresti non sapere di essere fuori calibrazione finché non sarà troppo tardi. La calibrazione di un livello è relativamente semplice, ma potrebbero essere necessari alcuni tentativi per abituarsi al processo.

Passo 1

Posiziona la livella sulla superficie piana come se stessi misurando. Un tavolino funziona bene e sarà più facile sollevare e appoggiare i piedi sul tavolo se necessario.

Passo 2

Lascia il livello per 15-20 secondi. Ciò consentirà al tempo di dissipare qualsiasi vibrazione dal movimento causato dal posizionamento della livella, assicurando che la lettura sia vera.


Passaggio 3

Notare dove il centro della bolla si trova sulla scala stampata all'esterno della busta di vetro.

Passaggio 4

Ruota la livella lasciandola capovolta. Attendi 15-20 secondi affinché il livello si stabilizzi e prendi nota della posizione della bolla. Se la bolla è centrata sulle due letture, sia il tavolo che il livello sono allineati. Se la bolla si trova in una posizione diversa in una qualsiasi delle letture, procedere al passaggio successivo.

Passaggio 5

Metti la livella nella posizione normale e osserva da che parte pende la bolla. Ruota di nuovo lasciando la parte superiore rivolta verso il basso, lasciala riposare e controlla da che parte pende. Se è inclinato dallo stesso lato in entrambe le letture, la superficie è fuori livello. Metti dei cunei sulle gambe del tavolo secondo necessità fino a quando la bolla non si trova al centro del tubo, quindi inverti il ​​livello per eseguire un'altra lettura (ripetendo i passaggi fino a quando le letture corrispondono). Se la bolla si sposta sul lato opposto alla seconda lettura, allora è il livello che deve essere calibrato.


Passaggio 6

Individuare la vite di calibrazione sulla livella. La vite si troverà a un'estremità del viso, vicino o direttamente sopra il vetro. Per calibrare, posizionare la livella sul tavolo nella posizione normale e utilizzare il cacciavite Phillips per ruotare con attenzione. Mentre ruoti, noterai che la bolla inizierà a muoversi. Continua a girare finché la bolla non è al centro e correttamente allineata.