10 consigli per acquistare una bici usata

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
BICI USATA, COSA CONTROLLARE PRIMA DI ACQUISTARE
Video: BICI USATA, COSA CONTROLLARE PRIMA DI ACQUISTARE

Contenuto

introduzione

Le nuove motociclette sono costose e molti motociclisti non devono spendere migliaia di dollari per ottenere la bici dei loro sogni. Invece, per molto meno, una bici usata può essere così potente e sembrare quasi perfetta. Il modo per ottenere una buona bici usata è analizzare attentamente tutte le parti meccaniche e anche controllare attentamente i documenti per assicurarsi che tutte le procedure legali siano state rispettate. I motocicli dei negozi vengono solitamente preparati per la rivendita, ma le vendite private possono causare più problemi.


Stockbyte / Stockbyte / Getty Images

Ricerche di mercato

Il prezzo di una moto dipende dal suo stato, ma le biciclette possono anche essere più costose di quelle dei venditori privati. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i negozi effettuano un'ispezione generale sulla bici prima di metterla in vendita, mentre alcuni venditori privati ​​potrebbero non farlo.

Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Esaminare la bici alla luce del giorno

Una volta trovata una bici interessante in vendita, fissa un appuntamento con i venditori del giorno. La luce del giorno ti permetterà di vedere tutti i potenziali difetti della moto. Se vai in un negozio, di solito i dipendenti ti lasciano portare la bicicletta all'esterno, quindi puoi controllarla attentamente.


Jupiterimages / Creatas / Getty Images

Porta un amico

Se non hai familiarità con il tipo di moto che stai guardando, porta un amico esperto a un secondo controllo imparziale della bici. Può anche aiutare nella contrattazione commentando e segnalando problemi, anche se la moto è in ottime condizioni.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Verificare la presenza di segni di danneggiamento

I colpi precedenti potrebbero avere parti danneggiate della motocicletta, quindi controllare eventuali segni come carene sostituite di recente, leve piegate o graffi profondi lungo la carcassa o lo scarico del motore. Inoltre, tieni presente che gli adesivi o i nastri possono nascondere aree danneggiate, come grinze nelle carene o lacrime sui cuscini del sedile.


John Foxx / Stockbyte / Getty Images

Testare tutte le parti e il loro funzionamento

Un movimento privo di leve e cavi indica che la bici è stata ben mantenuta. Il manubrio dovrebbe essere sempre liscio. La pressione nella parte posteriore e anteriore della motocicletta dovrebbe produrre un saldi saldi dalla sospensione e le guarnizioni della forcella anteriore non dovrebbero perdere un anello d'olio sulle forche dopo il salto. Sostituire i vecchi pneumatici può essere costoso, quindi se le scanalature dei pneumatici hanno una profondità di 1 mm o inferiore dovrai sostituire i pneumatici a breve. Anche le luci e gli indicatori dovrebbero essere controllati, insieme a segni di usura e allentamento della catena e delle ruote dentate.

Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images

Chiedi di prendere la bici per un giro di prova

Chiedi al venditore se puoi prendere la bici per un giro di prova. Se ciò non è possibile, avviare la bicicletta e controllare le marce, i freni e i movimenti quando si guida la bicicletta sul marciapiede o ovunque ci si trovi.

John Foxx / Stockbyte / Getty Images

Cerca problemi meccanici

Un segnale di avvertimento che una motocicletta ha un problema meccanico è che se non si avvia la prima volta, produce un bip basso dalla metà inferiore del motore, un colpo dalla parte superiore del motore o produce molto fumo scuro nella partenza. Freni stridenti possono essere un segno che pastiglie o freni a tamburo sono usurati e richiedono la sostituzione, o semplicemente bisogno di pulizia o sono nuovi.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Chiedi informazioni sulle modifiche

Le modifiche a una motocicletta, come ad esempio scarichi di ricambio o cablaggi elettrici alterati, possono potenzialmente influire sulle assicurazioni. Quindi, chiedi al venditore eventuali modifiche che si sono verificate o che sono state apportate da precedenti proprietari. A volte può ancora avere i pezzi originali e può darli a te se vuoi rimetterli indietro.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Controlla la documentazione

Se la bici sembra essere in buone condizioni e funziona bene, controlla i documenti correttamente prima di iniziare a negoziare il prezzo. Confrontare il numero di identificazione sul documento con quello del telaio, controllare il nome del fornitore sul documento e controllare il sito Web di Detran per vedere se tutto è aggiornato con Ipva, assicurazione, licenze e multe.

Jupiterimages / Brand X Pictures / Getty Images

Gestisci il prezzo

Alcune bici valgono il prezzo richiesto, ma altre dovrebbero essere ridicolizzate per ridurre il prezzo offerto dal venditore intelligente.Le buone ragioni per fare pressione su un venditore per abbattere il prezzo includono la spesa per la sostituzione di articoli usurati come pneumatici, cinghie e ruote dentate, e sostituzione di guarnizioni per forcella usurate. Le tasse in scadenza e la documentazione che deve essere rinnovata presto sono anche le ragioni per negoziare il prezzo della moto. In questo modo, puoi tornare a casa con i soldi in tasca.