Non riesco a respirare quando sono sdraiato

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Respirare male dal naso? Si ma solo da sdraiato!
Video: Respirare male dal naso? Si ma solo da sdraiato!

Contenuto

L'ortopnea è una condizione in cui una persona scopre che non può respirare per brevi periodi o ha difficoltà a respirare mentre è sdraiata, il che può farti svegliare improvvisamente nel cuore della notte. È considerata una condizione anormale, e alcune cause sono malattie del sistema cardiaco e respiratorio, tra cui apnea del sonno, disturbo di panico, enfisema, polmonite e insufficienza cardiaca congestizia. I primi passi per alleviare il tuo ortopnea è quello di scoprire che cosa sta causando e trattare la tua condizione.


indicazioni

Potresti scoprire che l'apnea notturna sta causando l'ortopnea (immagine dormiente da forca da Fotolia.com)

    Ortopneia causata da apnea del sonno

  1. Interrompere l'ortopnea trovando una soluzione per l'apnea del sonno. Se russi rumorosamente, ti svegli molto di notte e ti senti stanco ogni giorno, potresti avere apnea notturna. Apnea ostruttiva si verifica quando il tessuto molle nella parte posteriore della gola si rilassa mentre si dorme di notte e bloccare le vie respiratorie. Un altro tipo di malattia si verifica quando il cervello non segnala correttamente ai muscoli che controllano la respirazione. Si verificano brevi periodi in cui si smette di respirare mentre si tenta di dormire.

  2. Vieni in una clinica del sonno per determinare se hai apnea e quanto può essere grave. Puoi sperimentare queste pause nella respirazione durante il sonno per dieci-venti secondi e centinaia di volte durante una notte.Se non trattata, può portare a gravi problemi di salute, oltre a ortopedia causata da apnea del sonno, come malattie cardiache e ictus.


  3. Fai cambiamenti nello stile di vita. Se la tua apnea notturna non è così grave, un medico può dirti di perdere peso, smettere di fumare e avere un supporto per dormire al tuo fianco.

  4. Dormire con una macchina a pressione positiva continua. Usarlo mentre stai dormendo di notte manterrà le tue vie aeree aperte. Una macchina CPAP sarà probabilmente prescritta per te se hai apnea notturna da moderata a severa.

  5. Subire un intervento chirurgico Il medico può determinare un peggioramento e che è necessario rimuovere le tonsille o i polipi perché bloccano la gola e causano apnea del sonno e problemi respiratori.

    Ortopneia causata da disturbo di panico

  1. Tratta la tua ortopneia trattando il disturbo di panico, se ce l'hai. Ti senti improvvisamente sopraffatto dall'ansia, dalla paura o da entrambi quando hai un disturbo di panico, e pensi che all'improvviso non riesci a respirare stando sdraiato. Il tuo disturbo di panico può essere un risultato diretto di stress e ansia a volte a seguito di importanti cambiamenti che si svolgono nella tua vita.


  2. Partecipare alla terapia cognitivo-comportamentale con un terapeuta esperto o un medico. Cambierete il modo di pensare e di comportarsi verso la radice dei vostri attacchi di panico.

  3. Scopri modi per controllare la respirazione attraverso tecniche di rilassamento come la meditazione e lo yoga.

    Ortopnea causata da malattia polmonare ostruttiva cronica

  1. Sdraiati per vedere se hai difficoltà a respirare. L'ortopnea può essere causata da una malattia polmonare ostruttiva cronica. Enfisema cronico e bronchite sono due forme di BPCO, che è una malattia polmonare più comunemente causata dal fumo.

  2. Vai da un medico per ottenere la diagnosi dei tuoi problemi respiratori eseguendo test di funzionalità polmonare se pensi che questo sia ciò che sta causando il tuo ortopnea.

  3. Vai alla fine della riabilitazione con un consulente che ti aiuterà con l'esercizio, la nutrizione e la consulenza per migliorare la tua condizione.

  4. Utilizzare inalatori, antibiotici e ossigenoterapia domiciliare prescritti dal medico.

    Ortopnea causata da insufficienza cardiaca congestizia

  1. Siediti e sdraiati per vedere se senti differenze nella respirazione o mancanza di respiro. Potresti provare ortopnea se hai insufficienza cardiaca congestizia. Questa condizione deriva da quando il cuore non può pompare sangue ricco di ossigeno attraverso il corpo.

  2. Senti e guarda le tue estremità per vedere se ti gonfi di mani, piedi o caviglie. Nota se stai riscontrando un'intolleranza all'esercizio a cui sei stato abituato in passato. Consultare immediatamente un medico per questi sintomi.

  3. Parla con un cardiologo dei vari trattamenti per questa grave condizione, come un trapianto di cuore o un intervento chirurgico di bypass.

  4. Sottoporre a un impianto di dispositivi medici, come un dispositivo di assistenza ventricolare. Secondo la Mayo Clinic, "I chirurghi possono impiantare un VAD nell'addome e attaccarlo al cuore: queste pompe cardiache meccaniche possono essere utilizzate sia come" ponte "per il trapianto di cuore sia come terapia permanente per le persone che non sono candidati per un trapianto. "

  5. Fai cambiamenti nello stile di vita, come evitare o limitare l'alcol e la caffeina. Iniziare una dieta a basso contenuto di sodio ed esercitare. Prendi le medicine associate alla tua condizione. Ottieni un elenco dei farmaci del tuo medico, che possono curare il tuo insufficienza cardiaca congestizia, e fare una ricerca su di loro per prendere la decisione migliore per te.