Contenuto
Il counselling delle coppie, noto anche come terapia di coppia, può avere diversi approcci. Alcuni si concentrano sul cambiamento delle dinamiche della comunicazione tra i partner e sul ripristino di modelli positivi di relazioni, mentre altri cercano di aiutare la coppia ad accettarsi a vicenda e non a esagerare i piccoli foglietti che si verificano nelle relazioni. Nella sessione, il terapeuta usa una varietà di strumenti per aiutare a mediare ed educare la coppia a risolvere i loro problemi.
La consulenza alla coppia utilizza vari strumenti per affinare le capacità relazionali (coppia sull'immagine del prato di Pavel Losevsky di Fotolia.com)
questionari
All'inizio della consulenza di coppia, il terapeuta o il consulente possono richiedere di compilare un questionario per aiutare a valutare alcune questioni importanti nella relazione e per ottenere valutazioni personali dello stato attuale della relazione. Le domande possono essere di base, come per quanto tempo sei stato insieme, o ti hanno chiesto di descrivere l'inizio della tua relazione e perché ti sei disilluso con il tuo partner. Possono essere incluse domande su personalità come ciò che tu e il tuo partner avete in comune o no, così come richieste per spiegare situazioni di conflitto tra voi e il vostro partner e cosa è successo in questi conflitti. Le domande possono implicare relazioni con altri che causano tali conflitti. Altre parti dell'approccio possono chiederti di dare una nota alla tua auto-consapevolezza emotiva, livello di impegno e amore per il tuo partner. Queste domande possono essere piuttosto personali e coinvolgere la tua vita sessuale e il tuo ruolo nel contribuire ai problemi nella relazione.
esercizi
Durante la consulenza di coppia, potrebbe essere necessario fare una serie di esercizi per sviluppare abilità specifiche, come "auto-intimità" o "intimità di conflitto", alcune delle quali sono fatte da sole e altre con partner. Il counselor o il terapeuta possono usare una terminologia diversa, ma l'autointimità si riferisce alla consapevolezza acuta dei propri sentimenti, desideri e pensieri. L'intimita 'dei conflitti combina l'intimità con se stessi evitando di evitare di affrontare problemi difficili e reazioni difensive nei loro confronti. Gli esercizi possono sviluppare abilità in queste due aree. Ad esempio, per costruire l'intimità del conflitto, una coppia può fare l'esercizio di "iniziatore dell'inquisitore", in cui una persona è l'iniziatore o la persona che parla. Discuterà la sua realtà con l'altra persona senza indicare colpevole e trasmettendo solo emozioni, non pensieri. L'inquisitore deve quindi ricapitolare ciò che ha appena ascoltato e porre domande per chiarire cosa sta succedendo all'iniziatore. L'inquisitore non dovrebbe risolvere il problema o stare sulla difensiva.
Lezioni da casa
Alla fine della sessione, il consulente o terapeuta può dare a ciascuno un compito a casa. Può essere un'estensione degli esercizi eseguiti nella sessione o compiti per far riflettere la coppia sulle loro prospettive personali e problemi per migliorare la relazione. Un esempio è quello di far elencare alla coppia il tipo di relazione che vorrebbero avere: che tipo di vita vorrebbero condividere con il proprio partner, i sentimenti coinvolti e il tipo di partner che sarebbero. Inoltre, i compiti possono chiedere alla coppia di guardare se stessi e cercare barriere per implementare il cambiamento per migliorare le relazioni, identificare le ragioni di tali ostacoli ed evidenziare gli aspetti più difficili della promozione del cambiamento.
Grafica e bilance
A volte il terapeuta delle coppie usa i grafici e le scale per aiutarli a valutare e prendere decisioni concrete su una situazione. Un grafico o una tabella fornisce una rappresentazione in-immagine degli eventi in una situazione e si seguirà la sequenza di eventi che si è verificata come un algoritmo. Una scala di valutazione può gestire direttamente un incidente in cui non sei soddisfatto di qualcosa che il tuo partner ha fatto. Lavorando con cinque o sei domande, si seleziona l'opzione che corrisponde maggiormente ai risultati elencati nelle domande. Alla fine, indicherai cosa faresti diversamente nella situazione e osserverai questa recensione o promuoverai addirittura una simulazione.