Come curare o prevenire la microalbuminuria

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Microalbuminuria _ Denis Pérez
Video: Microalbuminuria _ Denis Pérez

Contenuto

La microalbuminuria si riferisce alla comparsa di piccole quantità anormali di albumina, una proteina presente nel sangue, nelle urine. Questa sostanza non dovrebbe "fuoriuscire" nelle urine, a meno che il rene non abbia un difetto. La microalbuminuria può essere il primo segno di nefropatia o malattia renale e malattia cardiovascolare e può anche essere correlata a glomerulonefrite, un'altra malattia renale o infezioni renali. Le possibili cause di questa malattia sono l'ipertensione, storia familiare di malattia renale diabetica, fumo e sovrappeso. La microalbuminuria può essere trattata e prevenuta in molti modi diversi, inclusi cambiamenti dello stile di vita e farmaci.

Prevenzione e cura della microalbuminuria

Passo 1

Smettere di fumare; il tabacco può indurre albuminuria e accelerare l'insufficienza renale nei diabetici. Chiedi consiglio sulla dipendenza da sigarette, chiedi aiuto a un amico, parla con il tuo medico e sbarazzati di tutti i pacchetti di sigarette rimanenti.


Passo 2

Fare esercizio in palestra per controllare e ridurre i livelli di zucchero nel sangue e ipertensione, associati alla microalbuminuria. È possibile prevenire ulteriori danni ai reni riducendo il peso, la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo attraverso la dieta e l'esercizio. Cerca di fare esercizio cinque giorni a settimana per almeno 30 minuti. Prendi appunti nel tuo diario della salute sulla tua routine di attività quotidiana e sugli esercizi che hai eseguito.

Passaggio 3

Mangiare sano. Questo può prevenire ulteriori danni ai reni riducendo il peso, controllando la glicemia e migliorando le condizioni ipertensive. Dovresti mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Scegli carboidrati a basso indice glicemico e riduci la quantità di grassi, zuccheri e sale nella tua dieta. Scrivi nel tuo diario alimentare quello che stai mangiando in modo da essere consapevole della tua dieta.

Passaggio 4

Consulta un nutrizionista se soffri di microalbuminuria associata a malattie renali. Potrebbe essere necessario limitare alcuni alimenti che contengono alti livelli di proteine, sodio, potassio o fosfato nella dieta. Il tuo diario alimentare può aiutare te e il tuo nutrizionista a determinare quali cibi stai mangiando e cosa puoi aggiungere o rimuovere dalla tua dieta.


Passaggio 5

Parla con il tuo medico dei medicinali per la microalbuminuria. Gli ACE inibitori (enzima di conversione dell'angiotensina) e i bloccanti del recettore dell'angiotensina possono essere utilizzati per ridurre il danno renale e abbassare la pressione sanguigna. Gli ACE-inibitori sono raccomandati per la maggior parte delle persone con diabete, ipertensione e malattie renali.

Passaggio 6

Prendi una dose bassa di aspirina ogni giorno. È stato dimostrato che è utile per abbassare la pressione sanguigna, che migliora la salute dei reni nei diabetici di tipo 2.

Passaggio 7

Scrivi quotidianamente nel tuo diario della salute la tua dieta, l'esercizio fisico e altri argomenti relativi al cambiamento del tuo stile di vita. Ciò ti consentirà di ricapitolare e monitorare i cambiamenti nelle tue abitudini e i progressi compiuti. Inoltre, prendi nota di eventuali errori durante il giorno, come mangiare dolci o non andare in palestra come previsto. Pensare ai tuoi fallimenti passati può ricordarti i tuoi obiettivi attuali e futuri, nonché possibilmente superare potenziali ostacoli futuri.