Contenuto
La pietra ollare è una roccia relativamente tenera, poiché la sua composizione principale è il talco minerale. Questo lo rende una buona sostanza per sculture e ornamenti (e talvolta per le superfici), ma lo rende anche più incline alla fragilità strutturale. Se uno dei tuoi prodotti in pietra ollare si incrina o si rompe, puoi ripararlo da solo.
Passo 1
Pulisci la crepa o la crepa con un panno umido per assicurarti che sia pronta per la riparazione.
Passo 2
Usa un piccolo pennello per applicare la resina epossidica sulla fessura. È una colla estremamente forte. Metti pigmenti dello stesso colore della pietra nella resina epossidica per nascondere l'area rotta.
Passaggio 3
Metti la pietra ollare in un forno. Il modo più efficace per asciugare la resina epossidica è metterla in forno a circa 200 ºC. Rimuovere la pietra dopo 30 minuti, avendo cura di indossare i guanti per proteggere le mani.
Passaggio 4
Quando la pietra ollare si è raffreddata, rimuovere la colla in eccesso dalla superficie. Qualsiasi debolezza strutturale della scheggia o della fessura verrà risolta; ora si tratta semplicemente di ripristinare l'aspetto.
Passaggio 5
Usa carta vetrata a grana fine per carteggiare leggermente la superficie della pietra ollare. Effettuare movimenti graduali e circolari e continuare a levigare fino a quando non ci sono differenze evidenti tra l'area riparata e il resto.
Passaggio 6
Lucida la pietra ollare con olio di lino. Ciò garantirà che riacquisti il suo colore originale e l'oscillazione di luminosità e renderà la riparazione quasi invisibile.