Come cucinare le cozze con vino bianco e salsa all'aglio

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Come cucinare le cozze con vino bianco e salsa all'aglio - Articoli
Come cucinare le cozze con vino bianco e salsa all'aglio - Articoli

Contenuto

Se stai cercando un pasto di pesce veloce e semplice da preparare, le cozze sono una buona scelta. Se abbinato a un vino bianco e salsa all'aglio, possono essere serviti con pane croccante o sulla pasta. La maggior parte delle persone non si rende conto che le cozze richiedono solo pochi minuti di tempo per prepararsi, quindi che ne dici di preparare dei gustosi molluschi per stanotte?


indicazioni

Cuocere i frutti di mare in una salsa di aglio e vino (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Mettere le cozze in un grande setaccio o filtrare nel lavandino. Lavare bene, facendo attenzione a rimuovere tutti i peli, la sabbia e altro sporco su di essi. Potrebbe essere necessario pulirli con una spazzola dura per rimuovere i detriti. Gettare le cozze aperte che non si chiudono perché se rimangono aperte prima di essere cotte sono un segno che non sono buone. Le cozze sono le migliori se cotte o congelate sono ancora vive.

  2. Tritare l'aglio e la cipolla alla cozza. L'aglio fresco darà assolutamente i migliori risultati, ma l'inscatolamento dell'aglio tritato funzionerà anche bene. Metti in una casseruola con circa un cucchiaio di burro a fuoco medio-alto. Soffriggere fino a quando la cipolla è traslucida, mescolando continuamente. Aggiungere qualche pizzico di pepe di Cayenna o un pizzico di scaglie di pepe tritato.


  3. Aggiungere il vino nella padella e mescolare bene. Lo chardonnay è un buon vino da utilizzare con questa ricetta, perché i sapori si abbinano bene l'uno con l'altro. Mentre il buon vino invecchiato darà sicuramente ottimi risultati, qualsiasi vino bianco decente, esclusi i vini più dolci, come il Riesling, funzionerà perfettamente. Lasciare che il calore del vino si mescoli per alcuni minuti e incorporare correttamente i sapori.

  4. Aggiungete le cozze all'aglio e alla salsa di vino, mescolate bene per coprirle bene e copritele per farle cuocere a vapore per circa cinque minuti. Trova e mescoli di nuovo. Ripeti questo processo fino a quando la maggior parte di essi è aperta. Le cozze cotte che non si aprono sono cattive e dovrebbero essere scartate. Cuocere per circa dieci a 15 minuti.

  5. Metti le cozze - con la corteccia e il resto - in ciotole o su un piatto da portata di pasta. Metti diversi cucchiai di aglio e vino su di loro e la pasta. Guarnirli con prezzemolo fresco tritato. Usa le forchette o solo le dita in modo che la polpa della cozza cada dal guscio, e un buon pane duro farà in modo che non ti perdi una goccia di salsa all'aglio e al vino.


Cosa ti serve

  • setaccio
  • Grande padella profonda almeno 5 cm, o padella media
  • Cozze fresche o congelate da 0,5 a 1 kg
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 1/2 tazze di chardonnay o altro vino bianco non molto dolce
  • 1 cipolla piccola tritata
  • 2 spicchi d'aglio, freschi, tritati
  • Buche di pepe di Caienna, a piacere
  • Prezzemolo fresco, tritato, da decorare
  • Pane o pasta