Come alleviare un naso chiuso

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Come liberare il naso chiuso? Una breve routine esercizi per ritornare a sentire odori e sapori!
Video: Come liberare il naso chiuso? Una breve routine esercizi per ritornare a sentire odori e sapori!

Contenuto

La congestione nasale - naso chiuso - si verifica quando i tessuti e i vasi sanguigni all'interno del naso si gonfiano con liquidi extra. Raffreddore, influenza, allergie a polvere, pollini e peli di animali o irritazione da fumo di tabacco possono causare congestione nasale. Per adulti e bambini più grandi, il naso chiuso è semplicemente irritante e può ostacolare il sonno e il comfort, per i bambini mangiare e respirare può essere difficile e potrebbe essere necessaria l'assistenza medica.

Medicinali

Passo 1

Prendi dei decongestionanti orali che contengono pseudoefedrina per ridurre il gonfiore delle fodere del naso e alleviare la congestione. Quando si assumono farmaci, leggere le etichette, seguire le istruzioni ed essere consapevoli di eventuali allergie. Le persone con pressione alta dovrebbero consultare il proprio medico prima di assumere la pseudoefedrina.


Passo 2

Se il naso chiuso è causato da allergie, prendi antistaminici per ridurre la produzione di muco. Assicurati di prendere un antistaminico non sonnolento durante il giorno per evitare la sonnolenza.

Passaggio 3

Usa uno spray decongestionante nasale moderato per almeno 3 giorni per ammorbidire il naso chiuso. Non utilizzare questo tipo di spray oltre i 3 giorni, poiché l'uso eccessivo di decongestionanti nasali moderati può essere la principale causa di congestione nasale a causa di un effetto di rimbalzo del farmaco.Le gocce nasali saline possono essere molto utili nelle congestioni nasali lievi e non causeranno un ciclo di congestione nasale.


Umidità aumentata e respirazione tranquilla

Passo 1

Aumenta l'umidità dell'aria in casa, utilizzando un vaporizzatore ad ultrasuoni o un umidificatore a vapore freddo.

Passo 2

Inspira il vapore per alleviare il naso chiuso. Per fare questo, riempire a metà un vaso con acqua. Lascia bollire l'acqua per qualche minuto e aggiungi da 1 a 2 cucchiaini. di Vicks Vaporub. Mescolare per qualche secondo, quindi coprire la padella con il coperchio per trattenere il vapore. Spegni il fuoco e metti un asciugamano sulla testa con il resto che pende dai lati della spalla. Aprire il coperchio e appoggiarsi con cautela sulla padella. Mentre lo fai, copri la testa e la padella con l'asciugamano (non permettendo al vapore di fuoriuscire) e inspira il vapore.


Passaggio 3

Prova la terapia dell'acqua. Rimanere idratati manterrà asciutta l'umidità naturale nella membrana del naso. Anche il succo, il tè o la zuppa sono ottimi aiuti per alleviare il naso chiuso.

Altri rimedi casalinghi

Passo 1

La congestione rende difficile la respirazione solo quando sei sdraiato. Quindi siediti in posizione verticale o tieni la testa alta per facilitare la respirazione.

Passo 2

Soffiati il ​​naso per far uscire il muco, ma fallo delicatamente. Usa un fazzoletto invece di un fazzoletto per impedire la diffusione del virus.

Passaggio 3

Applica un po 'di mentolo come Vicks su tutto il petto, strofinando sul naso o nello spazio tra il naso e il labbro superiore per calmare il respiro.

Passaggio 4

Massaggia delicatamente il canale del naso. Con il pollice e l'indice, applica un leggero movimento su e giù sul canale del naso, finché non sei in grado di respirare facilmente.

Passaggio 5

Sdraiati dopo un bagno caldo e rilassante. Il vapore lenirà il naso chiuso e ridurrà le mucose gonfie, facilitando il drenaggio del muco dal naso.

Passaggio 6

Prendi una serie di riposo per consentire un processo di guarigione più veloce. Dormire con la testa alta ti rende più facile respirare.