Contenuto
Ci sono modi più semplici di comunicare (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)
Fare un telefono con tazza di carta
Un bicchiere di carta richiede due tazze, una lunghezza di corda non elastica, una lenza o filo, due fermagli e una matita o un ago da cucito. Per creare il telefono, praticare un foro sul fondo di ogni tazza con la matita o l'ago e posizionare ciascuna estremità della stringa in ogni foro. Legare ciascuna estremità a una graffetta per evitare che la stringa si stacchi dal vetro. Tirare la corda verso l'esterno e far parlare qualcuno in uno degli occhiali mentre si ascolta l'altro. Possono essere utilizzati per comunicare su distanze fino a 30 metri.
Trasmissione del suono
Il bicchiere di carta è un esperimento scientifico popolare per quanto bene illustra la meccanica della trasmissione del suono. Il suono richiede che una sorgente vibri a una frequenza udibile (di solito tra 12 Hz e 20 kHz). Queste vibrazioni viaggiano attraverso qualsiasi elemento solido, liquido o gassoso attraverso le onde longitudinali. Sebbene le onde sonore possano viaggiare attraverso l'aria, elementi solidi e liquidi le trasmettono in modo più efficace a causa della loro maggiore densità.
Parlare nel bicchiere trasmette il suono della voce di chi parla al fondo del bicchiere, che funge da diaframma e quindi vibra. Quando il fondo del becher vibra, trasmette le vibrazioni alla corda. Il suono viaggia attraverso la corda come un'onda longitudinale e alla fine vibra sul fondo della nave ricevente. Questa tazza, a sua volta, trasmette il suono nell'aria attorno all'orecchio dell'ascoltatore, permettendogli di ascoltare l'altoparlante. Perché il suono viaggia attraverso elementi solidi - il vetro e la corda - viaggia in modo più efficace che attraverso l'aria, consentendo agli utenti di comunicare anche su lunghe distanze con volumi che non sarebbero udibili se fossero parlati nell'aria.
Efficaci telefoni a tazza
La stringa deve essere allungata affinché il telefono funzioni. Le onde longitudinali si diffondono attraverso un mezzo in un processo di compressione e rarefazione, che, in questo caso, modifica la tensione della corda. Se non è allungato, i cambiamenti di tensione non vibrano la coppa dell'uditore. Allo stesso modo, le corde elastiche non funzioneranno correttamente, poiché l'onda allungherà la corda senza vibrazione nella coppa dell'ascoltatore.
Non lasciare che la corda entri in contatto con altri oggetti, in quanto ciò dissolve parzialmente l'onda sonora in questo oggetto, provocando un indebolimento del segnale all'estremità ricevente.