La dose di fenobarbital nei cani

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Иван Васильевич меняет профессию (FullHD, комедия, реж. Леонид Гайдай, 1973 г.)
Video: Иван Васильевич меняет профессию (FullHD, комедия, реж. Леонид Гайдай, 1973 г.)

Contenuto

Il fenobarbitale è il farmaco più comune prescritto per l'epilessia nei cani e tratta con successo le convulsioni nell'80% dei casi, secondo il veterinario R. M. Clemmons dell'Università della Florida. Nonostante e ci siano potenziali effetti collaterali, il vantaggio di ridurre le convulsioni di solito supera il suo utilizzo.

A proposito di fenobarbital

Il fenobarbital è un anticonvulsivante della famiglia dei barbiturici. È poco costoso e ampiamente raccomandato per il trattamento dell'epilessia agendo su alcuni neurotrasmettitori nel cervello.

Determina la dose

La dose tipica di fenobarbital è compresa tra 2 o 4 mg per kg, che dipende dal peso del cucciolo e dalla gravità e frequenza delle crisi. La maggior parte dei veterinari inizia il trattamento con una dose elevata e la riduce se necessario per controllare più rapidamente le crisi.


Dose iniziale

Sebbene il fenobarbital abbia un effetto immediato, potrebbero essere necessari alcuni giorni prima che i livelli plasmatici si stabilizzino. Come tale, molti veterinari prescrivono una "dose di carico", che è leggermente superiore a una dose normale. Questo di solito dura da 7 a 14 giorni.

Regolazione della dose

A seconda di come il cane risponde al trattamento, la dose può essere aumentata o diminuita. I livelli ematici di fenobarbital vengono prima testati dopo due settimane di trattamento e successivamente ogni tre-sei mesi, a seconda dei risultati della prima analisi. Se le convulsioni sono ridotte, anche la dose può essere ridotta.

Effetti collaterali

L'effetto collaterale più noto è il danno al fegato. Tuttavia, i veterinari affermano che questo è raro. Molto probabilmente, noterai un aumento dell'appetito, della sete e del numero di volte che l'animale urina. I cani di solito aumentano di peso, che potrebbe non essere perso. Possono anche sperimentare cambiamenti nella personalità, rendendoli più ansiosi o letargici.