Come scrivere il giornalismo di moda

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
A scuola di giornalismo - Scrivere un articolo
Video: A scuola di giornalismo - Scrivere un articolo

Contenuto

I giornalisti di moda riportano le ultime tendenze e sfilate, attraverso Internet, blog, riviste e giornali. Loro lodano, criticano e rivelano. Sebbene la carriera di un giornalista di moda richieda la conoscenza del settore, le abilità e le tecniche del giornalismo sono le componenti più importanti. Con un occhio alla moda, alla capacità di creare contatti e un talento per la scrittura, il giornalismo di moda può essere una professione gratificante.


indicazioni

Il salario medio annuale di un giornalista di moda è R $ 70.000 (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)
  1. Cerca l'evento o la tendenza che desideri segnalare. Raccogli e registra fatti importanti o interessanti. Se hai intenzione di scrivere di una sfilata di moda, trova il modo di partecipare se possibile.

  2. Fai interviste con designer, appassionati di moda o chiunque possa essere pertinente al tuo articolo.

  3. Scatta o fotografa vestiti che si riferiscono al tuo soggetto. Guarda queste foto mentre scrivi.

  4. Determina con quale angolo vuoi avvicinarti alla storia e su quale pubblico vuoi scrivere.

  5. Scrivi l'introduzione del tuo articolo. Includi il giorno, l'ora e la posizione se stai segnalando un evento e la stagione e l'anno se stai segnalando una tendenza.


  6. Scrivi la parte principale del tuo articolo. Discutere i dettagli dei vestiti che stai segnalando. Includere sia i fatti concreti e di tessuto, sia le idee astratte come le sensazioni.

  7. Concludi il tuo articolo con le tue opinioni e le tue previsioni. Questo dà personalità alla tua scrittura e ti distingue dagli altri giornalisti che riportano lo stesso soggetto.

suggerimenti

  • Scrivi come giornalista, non come un fashionista. L'industria cerca coloro che hanno ricevuto una solida formazione per iscritto, quindi si laurea in giornalismo e in seguito diventa un esperto di moda attraverso l'esperienza lavorativa.
  • Conoscere almeno il livello base della terminologia della moda. Devi essere in grado di descrivere gli abiti con precisione.
  • Includere sempre dettagli quali materiali, accessori e nomi dei progettisti, evitando però di andare in giro.
  • Riferire con rispetto e attenzione. Il top dell'industria della moda è un mondo piccolo e probabilmente incontrerai le persone che incontri più di una volta.
  • Invia sempre un biglietto di ringraziamento alle persone che intervisti.