Orologi in titanio contro orologi in acciaio inossidabile

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Orologi in titanio: tutto quel che c’è da sapere prima di acquistarne uno
Video: Orologi in titanio: tutto quel che c’è da sapere prima di acquistarne uno

Contenuto

La maggior parte degli orologi sono realizzati in acciaio inossidabile, ma sempre più scatole sono realizzate in titanio. La popolarità degli orologi in titanio è cresciuta dal 2000, essendo un metallo più leggero del 50% rispetto all'acciaio e resistente alla corrosione. Gli orologi sportivi adatti all'uso in acqua sono generalmente realizzati in titanio.


Il titanio sta diventando più popolare nella produzione di orologi (cristallo dell'immagine granato di Alexander Maksimov da Fotolia.com)

Più leggero e più forte

Il titanio è circa il 30% più resistente dell'acciaio, ma è quasi la metà del suo peso. È un materiale argenteo che viene estratto da depositi di sabbia e rocce ignee. Viene utilizzato principalmente nelle costruzioni aeronautiche spaziali della NASA. Le qualità del titanio includono un film di ossido che non arrugginisce o non corrode, secondo Euroaestar.com.

Titanio contro acciaio inossidabile

L'ovvia distinzione tra titanio e acciaio inossidabile è che le casse in acciaio sono più pesanti del titanio. Questo non è necessariamente uno svantaggio dal momento che lo stile degli orologi nel primo decennio del 21 ° secolo si è evoluto in pezzi più grandi e più pesanti per offrire ciò che gli appassionati di orologi chiamano "presenza impulsiva". Sebbene le parti in titanio siano più resistenti, potrebbero rompersi in caso di uso improprio estremo o pressione estrema. Le scatole in titanio non possono essere riparate, a differenza delle custodie in acciaio inossidabile. Il titanio è ipoallergenico, mentre l'acciaio può diventare scomodo mentre la pelle traspira.


Sport acquatici

Alla fine degli anni '90, le tendenze degli orologi si sono evolute in pezzi a tema sportivo. Sono altamente resistenti all'acqua. Sono dotati di più funzioni cronografiche come cronometro e profondimetro. Il titanio ha guadagnato più popolarità perché, contrariamente all'acciaio inossidabile, è più adatto al contatto con l'acqua e non si corrode.

Affermazione di moda

L'uso del titanio nelle casse per orologi è diviso in due campi: gli utenti che preferiscono le scatole nei colori non tradizionali e quelli che preferiscono le scatole di acciaio inossidabile, platino o oro. Molti scelgono il grigio titanio satinato. I tradizionalisti - la maggior parte del mercato consumer per gli orologi - preferiscono lo stile classico degli orologi in acciaio inossidabile e placcati in oro. Meno sorprendenti, tuttavia, sono gli orologi in platino più costosi e prestigiosi. Il titanio è riconosciuto dal suo colore.


Vantaggi dell'acciaio inossidabile

Il titanio non sostituirà l'acciaio inossidabile in così poco tempo. È più costoso dell'acciaio. I marchi più economici e di design che utilizzano il titanio nell'orologeria, come Citizen, Seiko, Skagen, Adidas e Lacoste, vendono orologi in titanio ad un prezzo un po 'più alto rispetto alle stesse parti in acciaio inossidabile della stessa marca. L'acciaio può essere riparato e ricevere una copertura d'oro se l'utente lo desidera. Questo non può essere fatto con il titanio. Si graffia facilmente e i tentativi di lucidare i solchi sono difficili. La lucidatura delle scanalature negli alloggiamenti in acciaio inossidabile è relativamente facile.