Come verificare se una pepita è d'oro con acido muriatico

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Come verificare se una pepita è d'oro con acido muriatico - Articoli
Come verificare se una pepita è d'oro con acido muriatico - Articoli

Contenuto

Solo perché hai trovato una pietra che brilla come l'oro non significa che stai effettivamente tenendo una fortuna in mano. Diversi altri minerali, in particolare la pirite o "l'oro dello sciocco", hanno la stessa luminosità e l'aspetto dell'oro, ma valgono molto meno. Un modo semplice per verificare se la roccia ha effettivamente l'oro è raschiare alcuni pezzi del materiale lucido in una soluzione di acido cloridrico o muriatico. Qualsiasi materiale che si dissolve in acido non è oro.


indicazioni

Non tutto ciò che luccica è oro (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)
  1. Indossare guanti di gomma e occhiali protettivi. L'acido muriatico è altamente corrosivo e velenoso, quindi è necessario utilizzare sempre le attrezzature di sicurezza quando si maneggia il liquido.

  2. Versare una piccola quantità di acido muriatico nel becher di vetro. Stai molto attento a non versare.

  3. Utilizzare uno strumento raschiatore per raschiare diversi piccoli pezzi di roccia nell'acido. Scrape in vari punti sulla roccia, ovunque tu pensi che l'oro possa essere localizzato.

  4. Mescolare delicatamente l'acido nel becher e lasciare che il contenuto si depositi. Esaminare la provetta dopo alcuni minuti. Qualsiasi materiale non dissolto dall'acido sarà d'oro.


Cosa ti serve

  • Tubo di vetro
  • Guanti di gomma
  • Occhiali di sicurezza
  • Acido muriatico
  • Strumento di raschiatura