Tipi di raccordi

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Giugno 2024
Anonim
Raccordi, Piano sequenza e Transizioni. LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO.
Video: Raccordi, Piano sequenza e Transizioni. LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO.

Contenuto

Ci sono molti diversi tipi di raccordi per tubi disponibili per i consumatori. Dal 2009, vari materiali sono utilizzati nella progettazione di queste connessioni. Ogni tipo di raccordo per tubi ha la sua corretta applicazione e offre numerosi vantaggi.


Tipi di raccordi (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Christian Senger)

tipi

Ogni tipo di raccordo per tubi ha un uso diverso. I raccordi che limitano o estendono i tubi sono accoppiamenti, adattatori, giunti, coperture e collegamenti. I raccordi usati per cambiare la direzione di un barile sono i gomiti. Quelli che collegano due o più tubi sono connessioni a T, traverse, gomiti e ugelli per saldatura Tê. Quelli usati per cambiare le dimensioni della canna sono riduttori, boccole, giunti, raccordi di riduzione e adattatori.

materiale

I raccordi per tubi sono disponibili in una varietà di materiali, ciascuno ideale per determinate situazioni. Alcuni materiali comunemente usati nella produzione di raccordi includono alluminio, ghisa, acciaio, ottone, rame e plastica. Ognuno ha vantaggi e svantaggi.

benefici

Ogni materiale utilizzato per produrre tubi ha diversi vantaggi. I raccordi in alluminio sono leggeri e molto resistenti alla corrosione. Anche il rame è noto per le sue qualità non corrosive. Gli inserti in ghisa sono altamente resistenti all'abrasione. I componenti in acciaio e ottone vengono spesso utilizzati per la loro resistenza e durata. I raccordi per tubi in plastica sono più comunemente usati per la loro durata a basso costo e facilità di installazione.


funzione

I raccordi in ghisa vengono utilizzati principalmente nei sistemi di drenaggio e drenaggio dei rifiuti sanitari degli edifici. Ottone ottone sono ampiamente utilizzati per il trasporto di acqua, gas, prodotti chimici e sospensioni. I raccordi in rame sono i più usati per fornire acqua calda e fredda negli impianti idraulici residenziali. Le connessioni in plastica sono principalmente utilizzate nelle tubazioni di approvvigionamento idrico e di drenaggio.

considerazioni

Ci sono molte cose da considerare quando si decide quale stile di raccordo per tubi utilizzare. L'acciaio trattato potrebbe arrugginire, quindi si consiglia di utilizzare acciaio zincato nei raccordi per evitare ruggine e corrosione. Gli utenti di accessori in plastica dovrebbero assicurarsi che siano stati valutati dalle agenzie di regolamentazione e siano stati testati prima di acquistarli.

fatti

I raccordi per tubi hanno uno schema e una dimensione accettati globalmente. I raccordi standard sono disponibili in dimensioni da 0,3 cm a 90 cm. Le connessioni metriche per tubi sono disponibili in dimensioni da 10 mm a 1 m.