Può un cactus appassito e rugoso tornare in vita?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Può un cactus appassito e rugoso tornare in vita? - Vita
Può un cactus appassito e rugoso tornare in vita? - Vita

Contenuto

A seconda della specie di cactus in questione, la pianta può essere suscettibile di infestazione da una serie di malattie e insetti che possono causare lo sviluppo di macchie morbide e rugose e un aspetto appassito.La probabilità che il tessuto del cactus venga rianimato dipende da ciascuna malattia.

Scyphophorus acupunctatus beetle

Un cactus appassito e morbido potrebbe essere stato vittima di un'infestazione da una specie di coleottero, Scyphophorus acupunctatus. Lo scarabeo adulto ha un colore nero e marrone con un corpo piatto e misura circa 2 cm di lunghezza. La femmina depone le uova alla base della pianta e un fungo penetra nel cactus, marcendo il tessuto e facendolo ammorbidire. È quasi incerto se la pianta sarà in grado di tornare in vita, poiché la malattia è estremamente fatale.

Scarabeo di corno lungo

Lo scarabeo dalle lunghe corna (Moneilema gigas) costruisce la sua dimora su una varietà di specie di cactus, nutrendosi dei germogli e all'interno della pianta. La larva del coleottero si insinua nelle radici del cactus, facendolo appassire, provocandone l'ammorbidimento e infine la morte. La pianta può essere ravvivata rimuovendo efficacemente i coleotteri, che deve essere eseguita manualmente dai giardinieri, di solito la mattina presto o nel tardo pomeriggio.


Marciume della corona da funghi

La corona fungina è una malattia che prevale nel cactus Echinocereus e fa sì che la pianta sviluppi aree scure, rugose e profonde che sono morbide e inzuppate. Di solito inizia nella parte superiore del cactus e continua a marcire all'interno della pianta. È improbabile che il cactus infettato da questa malattia possa rinascere. Deve essere rimosso e distrutto per impedire la diffusione delle spore fungine.

Pythium rot

Il Pythium è un agente patogeno del suolo che causa la putrefazione interna del cactus e attacca principalmente il Barrel Cactus. Provoca la putrefazione delle radici e della corona e di solito è causato da un'idratazione o da una piantagione impropria. Bisogna fare attenzione a non ferire il cactus quando lo si pianta, poiché ciò può far diventare la pianta morbida e umida all'interno. Questo fa sì che la malattia venga notata solo troppo tardi, impedendo la rinascita della pianta. Il trattamento fungicida preventivo può aiutare a mantenere questo agente patogeno a terra.