Quali sono i pigmenti che colorano le verdure e i frutti?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Cosa ci dicono i colori di frutta e verdura
Video: Cosa ci dicono i colori di frutta e verdura

Contenuto

Tutte le verdure e i frutti producono pigmenti che li lasciano gialli, verdi, arancioni, rossi, viola, bianchi o addirittura neri. Oltre a rendere attraente hortifrúti, questi pigmenti offrono molti benefici alla salute per gli esseri umani. La pigmentazione è influenzata da diversi fattori, incluso il tempo e talvolta può essere ritardata o interrotta.


Mangiare frutta e verdura colorate ogni giorno (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)

pigmenti

Frutta e verdura producono pigmenti basati sulla programmazione genetica di una particolare specie di piante. Mirtilli, mora, melanzana e uva viola producono pigmenti antocianici. I carotenoidi sono i pigmenti che producono fruttafrutta gialla e arancione, come l'albicocca, il melone, la carota e il mango, la loro caratteristica colorazione. Il licopene si trova in pomodoro, ravanello, anguria e altri frutti rossi e verdure. Verdure verdi, come cetrioli, peperoni, broccoli e spinaci, contengono clorofilla e talvolta luteina. Banana, funghi, patate, ciliegie e cavolfiori sono colorati da antoxanthins.

Benefici per la salute

Ogni pigmento offre benefici per la salute se consumato. Le antranuccine, ad esempio, aiutano a ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna, riducendo il rischio di malattie cardiache e cancro allo stomaco. Gli antociani hanno antiossidanti che proteggono le cellule dai danni, riducendo il rischio di cancro e migliorando la memoria. La clorofilla e i suoi pigmenti correlati migliorano la salute della visione e riducono il rischio di difetti alla nascita. Il carotenoide, sotto forma di beta-carotene, può ridurre il rischio di malattie cardiache e cancro e migliorare il sistema immunitario. Il licopene può ridurre il rischio di cancro, in particolare il cancro alla prostata.


considerazioni

In un giardino, i pigmenti si sviluppano meglio quando frutta e verdura hanno condizioni adeguate di sviluppo e cura. Quasi tutti i frutti e le verdure beneficiano di almeno otto ore di luce solare diretta ogni giorno. Un'umidità uniforme e un terreno fertile stimolano anche la crescita vigorosa della pianta e la sua colorazione. Lo sviluppo dei pigmenti in alcune piante, come i pomodori, è controllato principalmente dalle temperature e dalla produzione di un ormone chiamato etilene. I pomodori maturano meglio quando le temperature sono tra 20 ° C e 24 ° C. Quando il termometro raggiunge una temperatura superiore a 29,5 ° C, le piante smettono di produrre licopene e carotene e i pomodori possono maturare senza cambiare da una colorazione verdognola gialla o arancione. La produzione di pigmenti riprende quando le temperature diventano più fresche.

uso

Le esigenze nutrizionali variano a seconda dell'età, del genere e del livello di attività della persona, ma la maggior parte dei brasiliani non mangia abbastanza frutta e verdura. Sforzati di ingerire una varietà di frutti ogni giorno per i massimi benefici sulla salute. Lavali bene ed evita di sbucciarli il più possibile per conservare i nutrienti. Servili subito per goderti la nutrizione al meglio.