Cosa succede quando l'asse anteriore si rompe?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cosa succede quando l'asse anteriore si rompe? - Vita
Cosa succede quando l'asse anteriore si rompe? - Vita

Contenuto

Guidare qualsiasi macchina non è altro che un esercizio di fede cieca costante. Il solo fatto che chiunque nel mondo possa girare a 80 km / h senza sapere cosa succederebbe se uno pneumatico saltasse, un giunto articolato o il perno dell'asse si rompessero, è la prova dei vantaggi pragmatici dell'ignoranza deliberata. Tuttavia, non fa mai male essere preparati per qualsiasi eventualità, soprattutto se ti trovi in ​​circostanze in cui è probabile una violazione.

Differenziale aperto, accelerazione in linea retta

La maggior parte delle auto utilizza differenziali "aperti", che determinano una minore potenza di trazione. Se si rompe una barra dell'asse o un giunto a velocità costante in un'auto a trazione anteriore con un differenziale aperto mentre si accelera in linea retta, la forza fluirà semplicemente sull'asse rotto e lo ruoterà. Il motore ruoterà e l'asse ruoterà, ma l'auto non si muoverà. Lo stesso vale per i semiassi in un camion 4x4, tuttavia se il tubo dell'asse stesso si rompe, è probabile che il camion precipiti nella strada con la parte anteriore.


Differenziale chiuso, accelerazione in linea retta

Molte auto ad alte prestazioni utilizzano differenziali bloccati, slittamento limitato o coppia di polarizzazione. Gli assi bloccati sono proprio questo, le ruote sinistra e destra girano sempre alla stessa velocità. I differenziali a slittamento limitato possono trasferire una parte o tutta l'energia alla ruota con la maggiore trazione - quella con la rotazione più lenta - ei differenziali di coppia di polarizzazione possono trasferire parte, ma non tutta, della potenza. Con uno qualsiasi di questi differenziali, l'auto girerà bruscamente nella direzione dell'asse rotto, poiché l'altra ruota è quella che genera tutto il movimento.

Differenziale aperto, accelerazione all'uscita di una curva

Se la barra dell'asse si trova su una curva - il lato destro di una curva a destra, a sinistra di una curva a sinistra - quando accelera su di essa, il veicolo probabilmente si lancerà nel percorso della curva. Le auto a trazione anteriore e i camion 4x4 mostrano naturalmente una certa quantità di sottosterzo quando i pneumatici anteriori accelerano l'auto e la mantengono girare dietro l'angolo. Nel caso in cui la barra dell'asse in un'auto a trazione anteriore, ruoterà rapidamente senza avere alcuna azione sul movimento delle ruote e, probabilmente, presentando un comportamento neutro. Un 4x4 si trasformerà improvvisamente in un'auto a trazione posteriore, il che può causare slittamenti o perdita di controllo se il guidatore non smette di accelerare il prima possibile.


LS differenziale o TB, che accelera all'uscita di una curva

I dischi delle ruote anteriori con slittamento limitato o coppia di polarizzazione differenziale porteranno a situazioni di perdita di controllo leggermente più gravi, poiché la forza del pneumatico è dall'interno verso l'esterno. Uno slittamento limitato della frizione porta a una perdita di controllo o addirittura a uno slittamento, se ha potenza sufficiente per trasferire tutta la potenza dal motore a una ruota. Lo stesso, e molto altro, si applica a tutte le auto 4x4 e autocarri con differenziale LS o TB.

Differenziale chiuso, in accelerazione all'uscita di una curva

I differenziali anteriori completamente bloccati agiranno in modo leggermente diverso da quelli che consentono alle ruote di girare a velocità diverse. Soprattutto in relazione al fuoristrada, che è l'unico posto in cui probabilmente vedrai qualcosa con un differenziale anteriore bloccato. Le auto hanno differenziali perché la gomma all'esterno deve girare più velocemente di quella interna. Se blocchi il differenziale, la gomma all'interno ruoterà sempre mentre l'auto sta girando e contribuisce poco alla situazione in cui non c'è trazione. In queste circostanze, il carrello potrebbe rompersi sia l'asse interno che quello esterno, a seconda delle condizioni.


Se l'asse interno si rompe, tutta la forza andrà al pneumatico esterno, inducendo una condizione di sottorotazione. Se l'asse esterno si rompe, il pneumatico corrispondente acquisirà forza mentre il pneumatico interno continua a ruotare, inducendo una condizione neutra di sterzata insufficiente. Un avvertimento è che un differenziale bloccato può fare esattamente l'opposto, specialmente se il camion non ha la forza di girare il pneumatico esterno durante le curve o il pneumatico interno durante una curva più estrema.