Come fare un libro con copertina rigida

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
LEGATORIA- Come realizzare la COPERTINA RIGIDA al tuo libro. Seconda parte
Video: LEGATORIA- Come realizzare la COPERTINA RIGIDA al tuo libro. Seconda parte

Contenuto

Con pochi materiali di base puoi creare una copertina rigida per un libro a casa. Può essere usato per coprire un libro tascabile o il tuo manoscritto. Se stai usando una copertina rigida per il tuo manoscritto, dovrai prima stampare le pagine del libro. Devono essere pulite e ordinate, senza pagine rigate in modo irregolare. Tuttavia, prima di chiudere il libro, dovrai sapere come realizzare la copertina rigida.

Passo 1

Osserva gli elementi che compongono una copertina rigida. La copertina di un libro è composta da una copertina anteriore e una posteriore, più un dorso che si trova tra i due.

Passo 2

Taglia due pezzi di cartone. Un pezzo sarà la copertina e l'altro il retro. Devono avere le stesse dimensioni e devono essere un pollice e mezzo più grandi e più larghi delle pagine del tuo libro. Ad esempio, se il libro misura 15 x 22 cm, ogni pezzo di cartone dovrebbe misurare 16,5 x 23,5 cm.


Passaggio 3

Misura lo spessore del libro. La colonna vertebrale dovrà essere larga quanto lo spessore misurato. Se la pila di pagine è di 3 cm, il dorso sarà di 3 cm.

Passaggio 4

Calcola quanto tessuto non elastico ti servirà per coprire il libro. Un modo per farlo è posizionare le copertine una accanto all'altra, lasciando spazio per il dorso. Misurare l'area della fodera e tagliare un pezzo di stoffa che sia 2 cm più largo e più lungo della misura dell'area calcolata. Ad esempio, se ogni pezzo di cartone misurasse 16,5 x 23,5 cm e il dorso fosse largo 3 cm, i tre insieme misurerebbero 19,5 x 23,5 cm. Avresti bisogno di un pezzo di tessuto di 21,5 x 25,5 cm. Taglia un pezzo di tessuto rettangolare a queste dimensioni.

Passaggio 5

Lascia il tessuto sul lato destro del piano di lavoro. Copri un pezzo di cartone con la colla. Premilo contro il rovescio del tessuto, posizionandolo alla fine di esso, a 2 cm dall'alto, dal basso e dai lati. Usa un righello per orientare la posizione del tessuto e del cartone esattamente alla dimensione specificata sui tre bordi.


Passaggio 6

Ripeti con la seconda metà della fodera, allineandola con l'altra estremità del tessuto. Dovrebbero esserci esattamente 3 cm di spazio (o la dimensione appropriata del dorso) tra le copertine anteriore e posteriore.

Passaggio 7

Ruota i bordi del tessuto verso l'interno, coprendo i bordi del cartone e usa la colla per fissarli. Rimuovere tutte le bolle e lasciare asciugare.

Passaggio 8

La tua copertura è ora completa e pronta per essere utilizzata.