Contenuto
La recente enfasi sulla prevenzione dell'influenza ha causato un aumento dell'uso di disinfettanti per le mani, un gel a base di alcol che uccide virus e batteri quando applicato. Il prodotto è un'alternativa comoda e sicura quando non è possibile lavarsi le mani con acqua e sapone, ma è importante sapere cosa fare se si ottiene accidentalmente un disinfettante negli occhi.
Ingredienti nocivi
Perché è pericoloso spruzzare un disinfettante per le mani sugli occhi? La maggior parte di questi prodotti contiene almeno il 60% di alcol - comunemente etanolo o isopropanolo - un ingrediente che li rende così efficaci contro virus e batteri. Ma quando l'alcol viene spruzzato negli occhi, brucia e irrita. Molti prodotti disinfettanti per le mani contengono vari oli vegetali, che possono anche irritare gli occhi.
Come trattare
Se spruzzi un disinfettante per le mani sugli occhi, l'obiettivo immediato è quello di diluire e quindi rimuovere l'alcol. L'antidoto è una grande quantità di acqua calda: versare quanta più acqua possibile sulla superficie dell'occhio per 10-15 minuti (è possibile versare l'acqua ripetutamente con un bicchiere o utilizzare un leggero getto di acqua corrente). Assicurati che l'acqua non sia né troppo calda né troppo fredda; deve essere confortevole alla vista. È necessario risciacquare energicamente la superficie dell'occhio, quindi rimuovere le lenti a contatto se le indossi. L'acqua ha anche bisogno di rimuovere le tracce di alcol dalle mucose all'interno delle palpebre. Sbatti velocemente le palpebre mentre versi l'acqua negli occhi. Se il disinfettante si trova in un solo occhio, fare attenzione a non contaminare l'altro. Tieni l'occhio sano strettamente chiuso e inclina la testa in modo che l'occhio danneggiato sia rivolto verso il basso. Se i tuoi occhi sono ancora rossi, irritati o brucianti dopo il trattamento, consulta un medico.