Come realizzare una finitura rustica in legno

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
COME VERNICIARE E PROTEGGERE IL LEGNO: tutte le finiture per il Fai da te
Video: COME VERNICIARE E PROTEGGERE IL LEGNO: tutte le finiture per il Fai da te

Contenuto

Le finiture in legno rustico aggiungono un tocco di fascino antico al tuo arredo. L'aspetto vissuto in legno si combina bene con vari tipi di arredamento, tra cui coloniale spagnolo, provenzale, wabi-sabi, shabby chic, beachy, toscano, messicano e boemo moderno. Puoi usare varie tecniche per indossare il legno e rendere il tuo aspetto più rustico.


indicazioni

Il fascino dei mobili rustici (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Rimuovere le manopole, le cerniere, le manopole e qualsiasi altro hardware. Pulire i mobili o la superficie del legno che si desidera rifinire. L'intenzione è che il pezzo appaia vecchio e consumato, ma non sporco. Usare un sapone delicato e acqua tiepida e sciacquare bene. Evitare l'uso di sapone a base di olio o smalto, che può interferire con le false tecniche di finitura. Lasciare asciugare bene il legno.

  2. Scegli la base di vernice o finitura. È possibile iniziare con una mano di vernice scura se si prevede di dare una nuova mano di vernice più leggera per un vecchio look a strati. Puoi anche scegliere di utilizzare qualsiasi vernice che ricopre il legno come strato di base. Se si sceglie questo metodo, assicurarsi di utilizzare vernice a base d'acqua su pittura ad olio. Lascia asciugare completamente la prima mano.


  3. Aggiungere alcuni granuli, polvere di pietra o sabbia sullo strato superiore di vernice per dare più consistenza al legno. Hai diverse opzioni per indossare la superficie. Puoi strofinare le candele bianche in alcune parti, in modo che sembrino più consumate. Per l'aspetto grigiastro, ossidato dal clima della spiaggia, utilizzare lana d'acciaio a bassa abrasione. Strappare la lana a pezzi e lasciarla in ammollo nell'aceto bianco durante la notte. Spennellare l'aceto sul legno. Puoi anche aggiungere silicato di sodio o sabbia fine per dipingere e spazzolare la superficie.

  4. Dipingi uno strato finale sulla superficie del tuo legno. Per un effetto rustico vintage, prova il colore a calce o un altro tono neutro e leggero. È possibile utilizzare un pennello asciutto o anche un tessuto privo di lanugine per rendere la copertura più trasparente e irregolare. Lascia asciugare completamente il rivestimento finale.

  5. Strofina delicatamente con sabbia i bordi, gli angoli e le nicchie della tua superficie, per creare l'aspetto di indossato e indossato. Le aree vicino ai cassetti e alle cerniere di solito hanno anche la loro superficie usurata.


  6. Sostituisci l'hardware del mobile o acquista altri stili vintage con lo stesso stile rustico. Pezzi di metallo arrugginiti, robusti e intransigenti evocano il fascino rustico.

avvertimento

  • Fai attenzione alle parti vintage e vecchie che potrebbero avere la vernice di piombo come parte della finitura. Lavora all'aria aperta e indossa guanti e una maschera per proteggersi da schegge e vapori di vernice.

Cosa ti serve

  • inchiostro
  • spazzola
  • Candele bianche
  • Lana d'acciaio
  • Aceto bianco
  • Panni senza lanugine
  • carta vetrata
  • Silicato di sodio (noto anche come vetro liquido)