Contenuto
Un tastierino alfanumerico è uno che contiene numeri e lettere sugli stessi tasti. Di solito si trovano su telefoni e telefoni cellulari. Sono anche presenti in notebook, bancomat o qualsiasi altro dispositivo in cui sia i numeri che le lettere sono ugualmente necessari. Nei telefoni cellulari, il numero "1" è in genere privo di lettere. Ciascuna delle altre chiavi contiene solo tre lettere in ordine alfabetico.
Una tastiera alfanumerica su uno scanner per carte di credito (Burke / Triolo Productions / Brand X Pictures / Getty Images)
telefonia
Telefoni e telefoni cellulari utilizzano tastiere alfanumeriche quasi identiche. L'unica differenza è che alcuni telefoni non hanno alcune chiavi, mentre i telefoni cellulari richiedono la tastiera alfanumerica per i messaggi di testo. Nei dispositivi mobili, c'è anche una chiave usata per "spazio", oltre che per la punteggiatura e la casella alta.
computer portatili
Molti portatili, nel tentativo di risparmiare spazio, rimuovono il tastierino numerico presente sulle tastiere tradizionali. Alcuni produttori scelgono di includerlo nella parte delle lettere della tastiera con un pulsante in più (un "tasto funzione") necessario per usarlo come tale. I tasti sono di solito etichettati con numeri sovrascritti in un colore alternativo.
ATM
I bancomat sono presenti nelle banche e in alcune aziende e dispongono di una tastiera alfanumerica a causa dei loro numeri di identificazione personale (PIN). Invece di ricordare solo i numeri, alcune persone collegheranno una parola al tuo PIN in base alle lettere disponibili sui numeri corrispondenti.
Altri dispositivi
Le tastiere alfanumeriche sono diventate abbastanza comuni e si trovano solitamente in luoghi di uso quotidiano: pompe di benzina, lettori di carte di debito, lettori mp3, jukebox, ecc. Le lettere sono chiaramente identificate su ciascun tasto e iniziano al numero 1 o 2.