Definizione del segmento geografico del mercato

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Concetti fondamentali del turismo
Video: Concetti fondamentali del turismo

Contenuto

Il marketing è una parte importante di qualsiasi attività commerciale e spesso la fonte delle maggiori spese. Per utilizzare il budget di marketing in modo più efficace, un'azienda può utilizzare un approccio mirato basato su ricerche di mercato e segmentazione. La segmentazione del mercato è un approccio che può aiutare un'azienda a raggiungere i clienti e promuoversi in modo più efficiente in termini economici.


La segmentazione geografica del mercato può essere un buon approccio per le imprese (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Mercati target

Un segmento di mercato è un gruppo di potenziali clienti che condivide determinati attributi e riceve particolare attenzione dagli sforzi di marketing di un'azienda. Può includere potenziali acquirenti o consumatori che non hanno ancora familiarità con i prodotti di un'azienda, ma che hanno la possibilità di diventare potenziali acquirenti se vengono messi a conoscenza. Un segmento di mercato dipende dalla posizione fisica della casa del consumatore, del lavoro o del luogo che frequenta per determinare se il consumatore si adatta a esso.

usi

Una società opera nel suo segmento di mercato geografico in diversi modi. Le organizzazioni possono scegliere di aprire nuove sedi o inizialmente installate in luoghi specifici in cui il profilo demografico dei consumatori si adatta a quello dei potenziali clienti. Altre società offrono prodotti e servizi che sono più propensi ad attrarre clienti in determinati tipi di località geografiche. Ad esempio, un negozio di sci avrà probabilmente forti vendite in un posto dove nevica in inverno e ci sono stazioni sciistiche nelle vicinanze.


marketing

Oltre a scegliere dove operare, un'azienda può utilizzare la segmentazione geografica del mercato per decidere dove investire i propri investimenti pubblicitari. Le aree geografiche che includono più clienti potenziali o rappresentano un mercato nuovo e inesplorato sono più attraenti per le aziende rispetto a quelle con densità di popolazione basse o pochi clienti di un pubblico di destinazione. Ad esempio, le aziende tecnologiche possono investire più pesantemente nella pubblicità in aree urbane e nei pressi dei campus universitari, mentre le società di giardinaggio e giardiniere potrebbero ottenere un rendimento più elevato dai propri annunci collocandoli in località suburbane e rurali.

processo

Le aziende possono definire i propri segmenti di mercato o affidarsi a società di marketing esterne per fornire dati e aiutare a prendere decisioni. Compilano dati demografici ed eseguono sondaggi sulla base di iniziative esistenti e tendenze del mercato per determinare i posti migliori per fare affari o investire nel marketing. Una società che esegue la propria ricerca di mercato può ancora segmentare determinate aree geografiche raccogliendo gli indirizzi dei clienti per determinare dove possono essere più potenziali i potenziali acquirenti, oppure annotare le posizioni dei clienti che ordinano i prodotti online o telefonicamente per sapere dove sono i profitti è alto e identifica possibili posizioni per l'espansione.