Contenuto
Affrontare un cucciolo può essere una sfida, e il tempo del bagno può far emergere il tuo peggior comportamento. Evita di fare il bagno in un cane fino a tre-quattro mesi, cercando di fare attenzione ad evitare il sapone negli occhi e l'acqua nelle orecchie. Poiché la sua pelle è delicata, dovresti usare solo shampoo appositamente formulati per i cuccioli, assicurandoti di sciacquare tutto il sapone dalla pelliccia. Mantenere l'esperienza breve e piacevole per evitare che il vostro cane abbia paura del tempo del bagno per la vita.
indicazioni
Occasionalmente un cucciolo può aver bisogno di un bagno (immagine del cucciolo di Lisa Eastman da Fotolia.com)-
Gioca con il tuo cane abbastanza a lungo da stancarti. È molto più facile trattare con un animale che ha esaurito il suo stock energetico.
-
Metti il cucciolo in un'area riservata, come un lavandino o una grande ciotola. Se questa è la prima volta che fai la doccia, dagli tempo in abbondanza per ambientarti nel nuovo ambiente. Se le sessioni di allenamento di solito includono un guinzaglio e una cinghia, metterle sull'animale in modo che comprenda che il tempo di gioco è finito.
-
Bagnare la salvietta con acqua tiepida. Se il viso del tuo cucciolo è molto sporco, applica una piccola quantità di shampoo. Permettigli di esaminare e annusare l'asciugamano per tutto il tempo che vuole prima di usarlo.
-
Strofina delicatamente il panno sulla faccia del cane e muovi la museruola. Evitare di coprire gli occhi e non lasciare che l'acqua penetri nei canali uditivi poiché ciò può causare un'infezione. Usa un tocco delicato, poiché il naso e i baffi del cane sono aree sensibili. Rimprovera immediatamente il cucciolo se mostra i denti, ringhia o resiste.
-
Risciacquare il panno e continuare a pulire la faccia del cucciolo fino a rimuovere tutto il sapone e la sporcizia. Alcuni animali non si preoccupano di avere acqua calda che scorre lungo il viso e la museruola, ma evitare di bagnare le orecchie e non lasciare che il sapone entri nei loro occhi.
-
Asciugare delicatamente la faccia dell'animale con un asciugamano. Lodate il cucciolo e dategli uno spuntino.
suggerimenti
- Puoi calmare un cucciolo indisciplinato afferrandolo per il collo (dietro il collo) e tenendolo saldamente con un leggero strappo. Il cane riconoscerà questo atto come la stessa tecnica usata da sua madre per imporre la disciplina.
Cosa ti serve
- Shampoo per cuccioli
- salvietta
- asciugamano