Contenuto
- Evidenzia le preoccupazioni chiave
- Fornisci esempi specifici
- Evita frasi emotive
- Suggerisci miglioramenti
Non importa se lavori in un ambiente aziendale o di vendita al dettaglio, se ci sono preoccupazioni sul tuo lavoro, devi portarle all'attenzione del tuo capo. Mostrare le tue preoccupazioni attraverso una lettera consente al tuo capo di capire esattamente cosa sta succedendo senza lasciare spazio a interpretazioni errate, poiché tutti i tuoi pensieri e idee saranno chiaramente espressi. Per fare ciò, segui alcune linee guida per assicurarti che le tue preoccupazioni siano affrontate in modo professionale.
Evidenzia le preoccupazioni chiave
Nel primo paragrafo della lettera, spiega esattamente perché stai contattando il tuo capo. Usa le prime due frasi per informarti sui problemi di lavoro e prosegui con una spiegazione diretta di ciò che ti preoccupa. In questo inizio, è importante evidenziare i principali motivi di preoccupazione. Per esempio:
"Salve, signor Smith. Scrivo perché ho una serie di preoccupazioni scoraggianti riguardo al lavoro di paesaggistica assegnato alla mia divisione. In tutta la mia osservazione, ho notato dipendenti molto stanchi che arrivano dopo l'orario di lavoro e utilizzano macchine in modo non professionale."
Fornisci esempi specifici
Dopo che lo scopo della lettera è stato spiegato, approfondisci la situazione fornendo esempi specifici. Questo ti darà una chiara comprensione della situazione e ridurrà la probabilità che la tua lettera passi inosservata. Per esempio:
"Il 1 ° marzo 2011, Jason S. Masters è arrivato sul posto di lavoro alle 10:45, un'ora e mezza dopo l'orario di arrivo. All'arrivo, sembrava eccessivamente stanco e ha iniziato a utilizzare le macchine senza eseguire Durante il pomeriggio, ho notato diversi dipendenti che lavorano con macchinari pesanti senza indossare caschi o utilizzare precauzioni di sicurezza ".
Evita frasi emotive
Durante la produzione della lettera, non diventare eccessivamente emotivo, poiché ciò tende a ridurre la professionalità e la legittimità della lettera. Assicurati che tutte le istruzioni siano basate su fatti e prive di sfumature emotive. Lo scopo della lettera è fornire al tuo capo le informazioni necessarie per delineare le cause esatte del problema, in modo che possa agire se lo ritiene necessario.
Suggerisci miglioramenti
Alla fine della lettera, dai suggerimenti sulle tue preoccupazioni. Assicurati che siano davvero suggerimenti e non requisiti. Prima del suggerimento, usa frasi come "Pensi che sarebbe meglio ..." o "Forse sarà utile ...". Usa questa parte della lettera per presentare le tue idee e terminala con una richiesta di riunione in modo che le tue preoccupazioni possano essere discusse e scambiare idee per correggere eventuali altri problemi.