Contenuto
I cuccioli appena nati possono avere diversi problemi di salute, tra cui le infezioni agli occhi sono abbastanza comuni. L'infezione potrebbe essere stata causata da una serie di fattori, dal graffio accidentale durante la competizione per un posto dove allattare, al momento in cui la madre stessa lecca il viso di un cucciolo subito dopo che ha leccato il suo fondo. Indipendentemente dal motivo, le infezioni agli occhi possono diventare un problema serio, quindi è importante che vengano trattate rapidamente.
Diagnosi di infezioni agli occhi
È molto comune che i gattini con infezioni agli occhi abbiano il pus che esce dagli occhi. Il pus è un residuo colorato e viscoso che può anche avere un odore. L'occhio può anche mostrare arrossamento e la terza palpebra è esposta. Inoltre, se c'è una grande quantità di pus negli occhi del cucciolo, può farli chiudere. I gatti piccoli possono anche avere residui trasparenti che fuoriescono dagli occhi, ma questo di solito non è grave e può essere risolto con una semplice pulizia.
Trattare le infezioni agli occhi
Se il tuo gatto ha del pus che esce dagli occhi, non cercare di trattarlo da solo, poiché ha bisogno di antibiotici che possono essere prescritti solo da un veterinario. Se l'infezione non viene trattata, si estenderà attraverso il bulbo oculare e nella cavità oculare, il che può portare alla cecità. Questo è estremamente dannoso per i gatti selvatici che potrebbero non essere in grado di trovare cibo, portando alla fame.
Quando porta il cucciolo dal veterinario, la prima cosa che farà è rimuovere il pus dall'occhio. Potrebbe essere necessario farlo anche a casa. Utilizzare una garza di cotone imbevuta di soluzione oftalmica sterile per pulire l'occhio e mantenerlo pulito. Cerca di non strofinare il punto perché potresti finire per respingere il pus nell'occhio. Il veterinario controllerà quindi se ci sono ulcere, causate da un graffio o irritazione. Egli prescriverà un antibiotico in gocce o unguento per curare l'infezione. A seconda della gravità del problema, i rimedi dovranno essere applicati solo poche volte al giorno, per circa una settimana. Se l'infezione è particolarmente grave, può essere necessario un trattamento più lungo.
Per applicare l'unguento occhi è meglio farlo da dietro il cucciolo. Tienilo con la schiena premuta contro la pancia. Tieni gli occhi del gatto aperti con una mano mentre usi l'altra per somministrare il medicinale. Se stai usando un unguento, traccia una linea sulla macchia facendo attenzione a non toccare la punta dell'applicatore con gli occhi del cucciolo. Se hai intenzione di applicarlo a gocce, tieni il flacone a pochi centimetri dal suo viso e applica la quantità prescritta sull'occhio malato. Se dopo alcuni giorni di trattamento l'occhio sembra peggiorare o non mostra miglioramenti, contattare il veterinario.
Prima inizi a trattare l'infezione, prima guarirà. Se si risponde rapidamente al problema, le possibilità di danni permanenti sono inferiori.