Cosa significa essere mandati via per giusta causa

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
Licenziamento per giusta causa e per giustificato motivo. Cass. 21062/2017
Video: Licenziamento per giusta causa e per giustificato motivo. Cass. 21062/2017

Contenuto

Essere mandato via per giusta causa significa non rispettare nessuno dei 12 motivi elencati nell'articolo 482 del CLT - Consolidamento delle leggi sul lavoro. Diversi motivi possono portare una persona a perdere il lavoro e essere mandata via per giusta causa. In questo caso, oltre a perdere il posto di lavoro, il lavoratore non avrà diritto a diversi benefici, come la FGTS o l'assicurazione di disoccupazione. Ecco 12 motivi per cui una persona può essere licenziata per una causa. Sapendo quali sono saranno più facili da evitare i conflitti in azienda e un possibile licenziamento.


Diversi motivi possono indurre un dipendente a perdere il lavoro e essere licenziato per giusta causa (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

Furti e ubriachezza

Rubare materiali dal luogo di lavoro o ferire la compagnia è considerato un "atto di scorrettezza". Essere ubriaco o in stato di ubriachezza abituale durante il servizio è anche un motivo per essere scusati. Tuttavia, se la persona è considerata malata di ubriachezza (alcolica), non può essere scartata, ma solo rimossa.

Essere ubriaco o in stato di ubriachezza abituale durante il servizio è anche un motivo per essere scusati (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

cattiva condotta

Vari tipi di cattive procedure, come mostrare foto di persone nude a colleghi, commettere molestie sessuali, usare un'auto aziendale per qualcosa che non funziona, essere aggressivi o lasciare il servizio durante l'orario di lavoro senza autorizzazione, possono essere una giustificazione sufficiente essere mandato via per cattiva condotta.


Essere aggressivi o lasciare il servizio durante l'orario di lavoro può essere una giustificazione per essere licenziati per giusta causa (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Abbandono del lavoro

Se il dipendente lascia il servizio per 30 giorni consecutivi, senza preavviso, il datore di lavoro può licenziarlo, purché dimostri che ciò è stato intenzionale. Giocare al gioco d'azzardo costantemente al lavoro, così come disonestare o diffamare i propri superiori sono anche motivi per perdere il lavoro.

Disonorare o diffamare i superiori sono anche motivo di licenziamento per giusta causa (Photos.com/PhotoObjects.net/Getty Images)

Affari fuori

Avere auto-attività che competono con la società che funziona o che non rispetta la clausola di esclusività è un motivo per essere licenziati per giusta causa. Allo stesso modo, quando un lavoratore viene condannato penalmente, senza possibilità di appello, può costituire una giusta causa, dal momento che al dipendente viene impedito di partecipare al lavoro.


La concorrenza per la società che funziona o che non rispetta la clausola di esclusività può essere giustificata per essere mandata via (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Pigrizia e violazione dei segreti

Se il datore di lavoro percepisce la mancanza di volontà, la pigrizia o la negligenza da parte del lavoratore; se il dipendente rivela segreti aziendali, marchi, formule, brevetti e informazioni considerati riservati, senza autorizzazione, il dipendente può essere licenziato.

Qualcuno potrebbe perdere il lavoro a causa della pigrizia o della negligenza (Pixland / Pixland / Getty Images)

Indisciplina e insubordinazione

Essere in disaccordo o non obbedire agli ordini del superiore immediato è considerato insubordinazione. Non obbedire alle regole interne o agli ordini generali è indisciplina. E entrambi gli atteggiamenti possono essere giustificati motivi per qualcuno per perdere il lavoro. Oltre a tentare di sfidare la sicurezza nazionale, anche se questo atto non ha alcuna connessione con il servizio.

Non rispettare le regole interne o gli ordini generali è considerato indisciplina (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

diritti

Quando il dipendente, con meno di un anno in azienda, viene licenziato per giusta causa, avrà diritto allo stipendio solo per le sue giornate lavorate e il salario familiare. Se hai più di un anno di lavoro, avrai anche diritto a vacanze in ritardo. D'altra parte, un lavoratore licenziato per giusta causa non avrà diritto a FGTS, assicurazione contro la disoccupazione e una sanzione del 40%. Se il dipendente ritiene di essere stato rimosso ingiustamente, ha il diritto di contestare questa decisione in tribunale. In questo caso, è meglio cercare indicazioni dall'unione della categoria professionale o da un avvocato specializzato in diritto del lavoro.

Se il dipendente ritiene di essere stato rimosso ingiustamente, ha il diritto di contestare questa decisione in tribunale. (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)