Cosa fare se l'acqua della piscina diventa lattiginosa

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Cosa fare se l'acqua della piscina diventa lattiginosa - Articoli
Cosa fare se l'acqua della piscina diventa lattiginosa - Articoli

Contenuto

Uno dei problemi che i proprietari di piscine sono costretti a gestire è l'aspetto lattiginoso dell'acqua e ha più di una causa. Le soluzioni per affrontare il problema sono varie. In molti casi, l'acqua della piscina inizia a sembrare lattiginosa perché c'è un problema con l'equilibrio chimico. In altri casi, quantità insufficienti di cloro provocheranno un aspetto lattiginoso dell'acqua della piscina. Ciò che è certo, però, è che ci vorrà un sacco di lavoro per pulirlo.


Le piscine sviluppano acqua che sembra lattiginosa o torbida per una serie di motivi, tra cui uno scarso equilibrio chimico (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

Cause dell'aspetto lattiginoso

Quando l'acqua della piscina inizia a sembrare lattiginosa o torbida, di solito ci sono diverse cause. Una causa comune è l'innalzamento dei livelli di pH o l'alcalinità totale (o entrambi). Un'altra causa sono i livelli molto bassi di cloro, che contribuisce a livelli elevati di contaminanti. Una terza causa è spesso l'unità di filtrazione che è inefficace o intasata.

Alcalinità della piscina

L'alcalinità della piscina ha a che fare con il pH e con l'alcalinità totale dell'acqua. Il pH della piscina dovrebbe essere mantenuto tra 7,4 e 7,6 per la massima efficienza. L'alcalinità totale in una piscina dovrebbe essere mantenuta a 80-150 parti per milione (ppm) per impedire che i minerali disciolti nell'acqua si solidificino. Quando il pH o l'alcalinità totale della piscina è troppo alta, i minerali si solidificano in particelle fini che possono creare l'aspetto di acqua lattiginosa.


Chlorination inefficiente

I pool che non sono clorurati ai livelli raccomandati di 1-3 ppm (2 ppm sono più consigliati) sono spesso infestati dagli agenti contaminanti degli utenti. Le piscine usate che non sono adeguatamente clorurate possono diventare torbide o lattiginose. Una soluzione efficace a questo è il controlavaggio del filtro della piscina. Dopo il controlavaggio del filtro, la piscina deve essere super clorata di almeno 10 ppm.

Scarsa filtrazione

Molti proprietari di piscine usano filtri a sabbia come filtrazione, ma trascurano di cambiare periodicamente questa sabbia. In questi tipi di filtri, è normale che le particelle di sabbia siano rivestite di calcio se l'acqua della piscina è molto calcarea. Se il filtro a sabbia in una piscina è intasato o inefficiente, contribuirà allo sviluppo dell'aspetto lattiginoso acquoso. Sostituire il filtro a sabbia se è rivestito di calcio (avrà un aspetto biancastro) o utilizzare un detergente per filtri per ridurre il ritorno di sabbia sulla piscina.


Stabilizzazione dei problemi

Un problema particolare che può creare acqua lattiginosa nelle piscine all'aperto ha a che fare con alti livelli di stabilizzanti di cloro nell'acqua. Lo stabilizzatore di cloro pool più comune è l'acido cianurico (CYA). CYA funziona bene nella protezione dei livelli di cloro di una piscina alla luce del sole. Tuttavia, livelli elevati di CYA in una piscina rendono inefficace il cloro, che può portare all'acqua ad apparire lattiginosa. Mantenere i livelli di CYA in una piscina tra 30 e 50 ppm di cloro per la massima efficacia.