Cos'è il sistema Swift?

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 21 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Cos'è il sistema Swift? - Articoli
Cos'è il sistema Swift? - Articoli

Contenuto

Le banche trasmettono quotidianamente milioni di messaggi, molti dei quali contengono dati sensibili. È vitale che queste istituzioni dispongano di una rete di elevata sicurezza e affidabilità per comunicare senza il timore di messaggi persi o fuori posto. Il sistema SWIFT offre questo servizio. Creata nel 1973 da banchieri che cercano un modo più sicuro di comunicare tra loro, SWIFT è ora una rete mondiale e il metodo standard di comunicazione tra banche.


Il sistema SWIFT è ora standard in banca (Http://www.swift.com/)

Cos'è SWIFT?

L'acronimo SWIFT sta per "Society for Global Financial Telecommunication". È una rete di oltre 8300 istituti finanziari, presenti in oltre 208 paesi. Il sistema consente lo scambio di milioni di messaggi finanziari standardizzati tra le istituzioni di tutto il mondo. È stato creato nel 1973 da banchieri che cercavano una forma più efficiente e sicura di comunicazione e trasferimenti tra banche. Prima della sua comparsa, tutte le comunicazioni venivano effettuate via telefono, fax, messenger e posta, ei messaggi tra le banche non contenevano istruzioni diverse dai dati del trasferimento stesso, mentre SWIFT consentiva di allegare messaggi e condizioni per le transazioni. Ogni messaggio SWIFT è una condizione per il trasferimento bancario.

Cosa fa SWIFT?

Il sistema fornisce una piattaforma per banche e altre istituzioni finanziarie per scambiare messaggi che lavorano insieme, indipendentemente dal fatto che siano separati da una strada o dall'altra parte del mondo. La standardizzazione di questi messaggi consente alle banche e ai clienti di godere di politiche e pratiche uniformi in una varietà di istituzioni. Non è una banca, non risparmia denaro o mantiene i conti, facilita la comunicazione solo fornendo un database centralizzato che consente alla Banca A di comunicare con la Banca B in modo sicuro, senza il rischio intrinseco della posta elettronica, telefono o fax e senza intervento umano per facilitare il processo. La rete creata da SWIFT è estremamente affidabile.


È una società a scopo di lucro?

SWIFT è un'organizzazione senza scopo di lucro di banche associate controllate dagli azionisti. Il suo obiettivo è creare un portale di comunicazione semplificato ed efficiente tra le istituzioni finanziarie. In media, ci sono più di 2,4 milioni di messaggi al giorno, per un totale di $ 2 trilioni di transazioni elaborate da SWIFT.

Come sono questi messaggi SWIFT?

Si tratta di documenti semplici con il nome e il codice della banca di origine, il nome e il codice della banca di destinazione, l'importo della transazione e uno dei vari codici predefiniti che forniscono un messaggio alla banca di destinazione. I messaggi stessi sono predefiniti e forniscono condizioni standardizzate per i trasferimenti tra le banche. Alcune frasi sono consentite ma dovrebbero essere brevi e oggettive, limitate a un numero specifico di caratteri. Questo crea un sistema bancario molto efficiente, dal momento che un numero limitato di messaggi può essere elaborato dal sistema.


Dov'è SWIFT?

Attualmente il sistema funziona in due data center, uno negli Stati Uniti e un altro nei Paesi Bassi. Comunicano elettronicamente in tempo reale e se uno fallisce, l'altro può assumersi il compito di entrambi e attualmente sta installando un terzo data center che sarà in Svizzera. Non appena il data center svizzero entrerà in funzione, le banche europee non saranno più monitorate dagli Stati Uniti.

E quali sono le future riserve per SWIFT?

SWIFT fornisce anche un sistema di posta elettronica sicuro per i suoi membri. I clienti possono utilizzare questa tecnologia, nota per la loro sicurezza e affidabilità, per inoltrare le e-mail tra le istituzioni che fanno parte dell'associazione. Ciò fornisce alle banche un sistema affidabile in cui è possibile inviare dati sensibili senza la vulnerabilità di Internet aperta. Anche lo sviluppo di software per rendere il linguaggio di messaggistica più accessibile, così come altre tecnologie per sviluppare ulteriormente la rete di comunicazione.