Contenuto
Un diodo ad emissione luminosa, meglio noto come LED, è un componente elettronico utilizzato per l'illuminazione. La maggior parte dei LED emette luce a bassa intensità, ma si trovano anche applicazioni in lanterne e lampade tradizionali. I LED lampeggianti sono ampiamente utilizzati nelle applicazioni di sicurezza, in modo da attirare l'attenzione sui ciclisti e su schermi appariscenti. Un piccolo circuito elettronico facile da costruire può essere utilizzato per lampeggiare un LED e richiede solo una minima saldabilità.
indicazioni
Il terminale più grande del LED è la connessione positiva, noto anche come anodo (immagine a led di Albert Lozano da Fotolia.com)-
Collegare il pin 1 del timer 555 al terminale negativo del condensatore da 16 V 1μF. Collegare il terminale più corto del LED e il filo nero del connettore della batteria al pin 1 del timer 555.
-
Collegare il pin 2 del temporizzatore 555 al terminale positivo del condensatore 16v 1μF. Saldare un filo collegando il pin 2 dell'IC 555 al pin 6.
-
Saldare un terminale di resistenza da 470 ohm sul pin del timer 555 3 e l'altro terminale del resistore sulla gamba del LED più lunga. Non importa quale parte del resistore si sta per essere saldato.
-
Collegare il pin 4 dell'IC 555 al filo rosso del connettore della batteria. Saldare il filo rimanente collegando il pin 4 al pin 8 di IC 555.
-
Collegare un terminale resistore da 220k ohm al pin del timer 555. Una connessione pin 2 sarà già collegata a quel terminale timer 555.
-
Collegare l'altro terminale della resistenza da 220k ohm al pin 7 del timer 555. Collegare una gamba della resistenza da 1k ohm al pin 7 dell'IC 555.
-
Collegare l'altra gamba del resistore da 1k ohm al pin 8 del timer 555. Un pin di collegamento del cavo 4 sarà già collegato a quel terminale del timer 555.
-
Inserire la batteria 9V PP3 nel connettore della batteria, il LED si accenderà e inizierà a lampeggiare.
suggerimenti
- Quando guardi il timer 555 con una piccola scanalatura nella parte superiore, il piedino 1 è la gamba in alto a sinistra. I numeri dei pin sono contati attorno al chip, in senso antiorario. Ad esempio, il piedino 5 è la gamba in basso a destra, mentre il piedino 8 è la gamba in alto a destra.
- Il pin 5 del timer 555 non viene utilizzato.
- Spingere le gambe del componente attraverso un sottile pezzo di cartone può aiutare a mantenere pulito il circuito.
Cosa ti serve
- Timer CI 555
- LED
- Resistenza da 470 ohm
- Resistenza da 1k ohm
- Resistore da 220k ohm
- Condensatore 16v 1μF
- Batteria 9V PP3
- Connettore per batteria 9V PP3
- Due fili da 5 cm