Contenuto
Conosciuto anche come derby, il cappello a bombetta è stato reso popolare negli anni '50 come sostituto del cappello a cilindro. La forma arrotondata rende questo cappello uno dei più facili da modellare, poiché i bordi si piegano naturalmente dopo l'asciugatura. Utilizzando un blocco e un processo a forma libera, i produttori utilizzano l'aiuto del vapore per modellare la lana nella classica forma a bombetta. Con un po 'di stretching, stiratura e piegatura, anche un cappellaio alle prime armi può creare un cappello come questo per fantasie o indossare tutti i giorni.
Passo 1
Usa il metro per misurare la testa della persona che indossa il cappello. Usa degli spilli per segnare la lunghezza della corona attorno al blocco e aggiungi tanto tessuto quanto necessario per regolare la circonferenza della testa.
Passo 2
Taglia un cerchio sul feltro di lana con delle forbici di dimensioni sufficienti per adattarsi alla misura della circonferenza, della lunghezza della corona e dei lembi curvi.
Passaggio 3
Saturare il cerchio di lana con il vaporizzatore. Posiziona il feltro sul tampone. Stendi delicatamente il feltro per lisciarlo attorno alla forma sferica del blocco.
Passaggio 4
Pin il feltro di lana teso intorno alla corona davanti, dietro, a sinistra ea destra.
Passaggio 5
Posiziona un elastico attorno al cappello e al blocco, posizionandolo direttamente sotto i quattro perni sulla corona. L'elastico crea una rientranza nella marcatura della lana dove verrà posizionato il nastro.
Passaggio 6
Non appena le punte del feltro iniziano a piegarsi naturalmente, arrotolare i bordi verso l'interno verso la corona per creare la classica forma a bombetta.
Passaggio 7
Una volta asciutto, usa il nastro per formare la striscia sotto la corona. Rimuovere l'elastico e attaccare il nastro all'area incassata con colla a caldo.