Quanto cloro dovresti mettere in una piscina per il trattamento d'urto?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Quanto cloro dovresti mettere in una piscina per il trattamento d'urto? - Articoli
Quanto cloro dovresti mettere in una piscina per il trattamento d'urto? - Articoli

Contenuto

Il trattamento d'urto è usato per trattare piscine con un'alta dose di cloro, al fine di pulire l'acqua torbida o prevenire la crescita di alghe. La quantità di cloro da aggiungere è direttamente proporzionale al numero di litri di acqua necessari per riempire la piscina. Ci sono due modi per fare il trattamento.


Il trattamento d'urto può mantenere l'acqua della piscina cristallina (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Tipi di cloro

Il cloro si presenta in due forme diverse: la forma liquida e il granulato, che deve essere pre-dissolto prima di essere immesso nell'acqua. Se il granulato non viene sciolto per primo, colorerà il vinile all'altezza della superficie dell'acqua. Il cloro liquido è pronto all'uso e viene venduto per litro. Può essere applicato direttamente nell'acqua.

Quantità di cloro

Il cloro deve essere aggiunto in incrementi di 19.000 litri. Quattro litri di cloro liquido e un trattamento di cloro granulare trattano circa 19.000 litri di acqua. Pertanto, per trattare una piscina con 38.000 litri, sarà necessario utilizzare otto litri di cloro. Se non si è sicuri della capacità del pool, utilizzare un calcolatore del volume Internet per calcolarlo in base alle sue dimensioni (vedere Riferimenti).


Quando prendere il trattamento

Un trattamento d'urto può essere fatto quando si apre la piscina per l'estate e prima di prepararla per la chiusura in inverno. Come manutenzione, dovresti eseguire un trattamento una volta nel bel mezzo dell'estate. Quando l'acqua è torbida, cosa che può accadere dopo un lungo uso, dopo una tempesta o durante le prime fasi di crescita delle alghe, si raccomanda anche un trattamento d'urto.

Come fare il trattamento

Il cloro viene aggiunto direttamente nell'acqua ai bordi della piscina. Eseguire il filtro 24 ore dopo averlo aggiunto in modo che gli elementi chimici circolino nell'intera piscina, aumentandone l'efficacia. A causa della forza del cloro, nessuno dovrebbe nuotare per almeno sei ore dopo che è stato aggiunto. Non aggiungere mai cloro attraverso il filtro della piscina.