Malattia renale felina e urina dolciastro

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Le malattie virali feline più comuni: Felv, FIV e FIP
Video: Le malattie virali feline più comuni: Felv, FIV e FIP

Contenuto

Le malattie renali sono molto comuni nei gatti, soprattutto quando invecchiano. In alcuni casi, uno dei primi segni è l'odore forte e dolce nelle urine.


Man mano che invecchiano, le malattie renali sono piuttosto comuni nei gatti. Guarda l'urina e osserva se ci sono segni che indicano la malattia (Duncan Smith / Photodisc / Getty Images)

Minzione frequente

Oltre all'odore dolce, se noti che il tuo gatto urina spesso o fuori dalla lettiera, questo può significare un problema ai reni.

diabete

I gatti diabetici di solito producono un odore dolce nelle loro urine, causato dal glucosio in eccesso che passa nel loro sistema.

acetonemia

L'acetonemia è un problema in cui ci sono molti corpi chetonici nel sangue e talvolta può essere rilevato dal forte odore dolce nelle urine. Può essere causato dal fallimento dei reni nel fare correttamente il loro lavoro.

Aumento della sete

Se trovi che il tuo gatto sta bevendo più acqua del solito, questo indica problemi ai reni, incluso il diabete. Tuttavia, un forte odore di urina potrebbe non esistere.


Attenzione medica

Se si sospetta una malattia renale, è necessario programmare un esame completo con il veterinario il più presto possibile, indipendentemente dal fatto che vi sia o meno odore dolce nelle urine.

Prospettive a lungo termine

Se il tuo gatto ha problemi ai reni o addirittura al diabete, le prospettive di vivere una lunga vita sono buone. Molti problemi ai reni possono essere controllati e, in alcuni casi, eliminati con una corretta dieta e farmaci, inclusa l'insulina.