Attività artistiche su forme bidimensionali

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Attività artistiche su forme bidimensionali - Vita
Attività artistiche su forme bidimensionali - Vita

Contenuto

Dalla scuola materna alla scuola superiore, i bambini di tutte le età possono apprendere il processo artistico, così come i concetti matematici, attraverso attività in forme bidimensionali. Aiuta i tuoi studenti a esplorare idee come lo spazio e la forma comprendendo la geometria con progetti artistici che includono disegni, dipinti e collage.

Materiali

A seconda della fascia di età specifica con cui lavori, potresti dover scegliere diversi tipi di materiali. Tutti i bambini lavorano facilmente con oggetti d'arte come carta da costruzione o da disegno, pennarelli, matite, pastelli, stick di colla e vernici temperanti. I bambini più grandi e gli adolescenti possono provare materiali più avanzati che richiedono un tocco raffinato, come colori acrilici, pastelli a olio o matite carboncino. Assicurati che tutti i materiali artistici non siano tossici e sicuri per l'età dei bambini. Un altro elemento chiave tra cui puoi scegliere, soprattutto per i più piccoli, sono gli stampini o modelli robusti. Non sono necessarie versioni costose, è sufficiente ritagliare alcune forme geometriche dal cartone spesso per i più piccoli da delineare.


Progetti di base

I bambini in età prescolare o all'asilo potrebbero non essere ancora a conoscenza di tutti i nomi delle forme. Dai quadrati di base a un ottagono più avanzato, i giovani possono conoscere la geometria sperimentando varie attività artistiche. Un semplice progetto di rappresentazione è uno dei modi più semplici per insegnare a disegnare forme bidimensionali. Usa un modello fatto a mano, uno stencil o una teglia e matite colorate, pennarelli o pastelli su carta da costruzione. Aggiungi un altro processo a questo progetto e invita i bambini a riempire i disegni con colori a tempera. Man mano che progrediscono nella loro conoscenza delle forme, prova a prendere in considerazione il collage usando pezzi di carta pretagliati. Chiedete loro di identificare ogni forma e di incollarli insieme per creare un'immagine semplice.

Progetti intermedi

I bambini che sanno già identificare, disegnare e combinare forme bidimensionali sono pronti a provare un tipo di progetto più avanzato.Queste attività artistiche combinano diverse forme e processi, con l'obiettivo di praticare livelli più elevati di pensiero critico, creativo e abilità matematiche. Gli studenti delle scuole elementari possono creare facilmente collage e dipinti dalla forma elaborata che mostrano la tecnica e il processo di pensiero. Prova i formati paesaggio naturale o urbano in modo che i bambini possano tagliare i propri pezzi e combinarli in un collage fantasioso. Aggiungi una lezione sulla prospettiva e chiedi agli studenti di usare forme di dimensioni diverse in primo piano, in mezzo e sullo sfondo quando discutono di scala e dimensione.


Progetti avanzati

I bambini più grandi e gli adolescenti sono pronti a esplorare i concetti artistici più profondamente. Invece di svolgere attività in modo semplice, sfida gli studenti con un progetto ispirato alla storia dell'arte. Seleziona uno stile, come il cubismo, che si presta facilmente a concetti di forme bidimensionali. Discuti di stile, artisti famosi, periodo di tempo, processi o tecniche. Segui la discussione con un progetto di pittura, disegno o collage 2D. Ad esempio, chiedi a uno studente delle superiori di progettare il proprio collage di autoritratto cubista con carta e colla o di usare colori pastello e disegnare un'opera geometrica.