Contenuto
- indicazioni
- Preparati ad iniziare la ricerca - per curriculum
- La prima impressione è quella che rimane. Vesti bene
- L'ultimo passo: impressionare il potenziale datore di lavoro nell'intervista
- Cosa ti serve
Ottenere il tuo primo lavoro nel mercato del lavoro può essere un compito difficile, soprattutto per i giovani apprendisti tra i 16 ei 18 anni. Per i tirocinanti, la stessa facoltà può assistere alla ricerca tramite informazioni stampate o inviate per e-mail agli studenti. Anche così, alcuni consigli possono aiutarti a ottenere il tuo primo lavoro. Ne abbiamo portati alcuni per aiutarti nella tua ricerca. Assicurati di controllare e di essere preparato per le interviste di lavoro che arrivano!
indicazioni
Ottenere il primo lavoro sembra difficile, ma i nostri consigli possono aiutarti. (moodboard / moodboard / Getty Images)-
È inutile cercare un lavoro senza un curriculum da offrire ai potenziali datori di lavoro. Pertanto, il primo passo per qualsiasi postulante in una posizione è quello di compilare tutte le loro abilità, corsi, istruzione, partecipazione a organi scolastici e possibili posizioni di rilievo a scuola o all'università. Tieni presente che, poiché non hai ancora alcuna esperienza, devi presentare quali sono i vantaggi per l'appaltatore nella scelta di te. Vale la pena includere anche i corsi che potrebbero non essere collegati all'area. Questo può aiutare a sottolineare che puoi essere flessibile e versatile in funzione.
Prepara il tuo curriculum per valutare le tue qualità al potenziale datore di lavoro (VladimirFLoyd / iStock / Getty Images) -
È sempre più importante mostrare al datore di lavoro visivamente attraente ciò che puoi offrire come professionista. Quindi dimentica il curriculum che hai fatto con i caratteri e i colori più comuni ed esplora più del tuo software di editor di testo. Certo, è necessario dare un'immagine di serietà. Tuttavia, un curriculum che non si distingue visivamente è più probabile che venga scartato. Usa il buonsenso e la creatività per presentarti in un modo innovativo ma allo stesso tempo sobrio e sofisticato. Inoltre, poiché non hai esperienza di lavoro, tieni il tuo curriculum su un'unica pagina.
Usa il tuo editor di testo comune per testare nuovi modi per presentare il tuo curriculum (AndreyPopov / iStock / Getty Images) -
È possibile trovare su Internet diversi tipi di modelli di curriculum, dal più complicato al più semplice. Attraverso di loro, puoi essere ispirato a mettere insieme modi più convincenti per catturare l'attenzione di un potenziale datore di lavoro. Non è necessario investire in programmi aggiuntivi, poiché l'editor di testo sul computer è sufficiente per creare qualcosa di carino e pulito. Non dimenticare di scegliere un colore sobrio come punto di partenza: blu scuro, grigio, verde scuro, marrone, nero o olio sono tra i migliori richiesti. Dimentica toni molto forti o chiari.
Passa un po 'di tempo alla ricerca di modi per rendere il tuo curriculum più attraente (BartekSzewczyk / iStock / Getty Images) -
Hai già preparato il tuo curriculum, aggiunto nuove informazioni e fatto un'attenta revisione parola per parola? Ora è il momento di inviarlo. In Brasile, è possibile trovare siti che pubblicizzano offerte di lavoro per giovani apprendisti e tirocinanti, in cui è possibile registrare i loro dati. Inoltre, ci sono gruppi e pagine per la ricerca di lavoro nei social network, giornali classificati e contatti diretti con le aziende in cui si intende lavorare. Attraverso i siti Web delle aziende puoi essere informato sulle posizioni di giovani apprendisti, tirocini e tirocinanti.
Una volta che hai riunito il curriculum, è il momento di inviarlo (Gajus / iStock / Getty Images)
Preparati ad iniziare la ricerca - per curriculum
-
Se vuoi ottenere un primo lavoro, devi ottenere un'immagine di professionalità e sobrietà dal momento in cui passi in azienda. Ecco perché è imperativo mostrare questa versione di esso - e cioè, sì, per i costumi. In generale, restano alcune regole: niente orecchini grandi, colori vivaci, camicette scollate, gonne corte, tacchi altissimi e sottili e niente che mostri le dita dei piedi. Nel caso degli uomini, un vestito ben fatto fa la differenza. Tuttavia, conoscere alcune sottigliezze di ciascun ambiente di lavoro può aiutare a progettare l'immagine giusta e metterla davanti alla concorrenza.
Un costume che disegna professionalità non include colori vibranti, abiti scarsamente tagliati, scollature e tacchi ad aghi (moodboard / moodboard / Getty Images) -
Ad esempio, presso banche, studi legali e altre società nel settore finanziario, è una buona idea recarsi all'intervista con indosso un abito e un pareggio. Questo perché, in queste istituzioni, la regola è completa abbigliamento sociale. Nel caso di organizzazioni più informali, la giacca della camicia soddisfa già il codice di abbigliamento. Per le donne, la regola è abusare di riferimenti e colori classici nelle aziende tradizionali e lasciare sfumature più scure, come il rosso e il blu, per dopo - compresi accessori e unghie. Il profumo dovrebbe essere delicato, per il giorno, soprattutto se lo spot include la gestione dei clienti.
Conoscere il codice di abbigliamento dell'azienda in cui si applicherà (BartekSzewczyk / iStock / Getty Images) -
Se stai facendo domanda per un posto in un contesto non tradizionale, come agenzie pubblicitarie, redazioni, studi di architettura o design, dimentica il tradizionalismo e investi nelle ultime tendenze della moda con i colori, le forme e i modelli più audaci e contemporanei. Ci sono blog su Internet che possono aiutarti a trovare nuove idee. Vale la pena ricordare che anche un piccolo ambiente tradizionale ha le sue regole, ancora una volta: niente scollature, sandali con i piedi aperti o vestiti molto aderenti al corpo, ma grandi accessori e colori più vivaci possono essere usati con moderazione.
Se quello che vuoi è un posto vacante in un piccolo ambiente tradizionale, scommetti sulle tendenze moderne (kjekol / iStock / Getty Images)
La prima impressione è quella che rimane. Vesti bene
-
Hai inviato il tuo curriculum e ti hanno chiamato per un colloquio? Ecco la parte difficile, che è quella di convincere il datore di lavoro che sei la persona giusta per il lavoro. Prima di recarti al quartier generale, dedica alcune ore del tuo tempo a fare un sondaggio completo sulla tua azienda, le aree di competenza, la posizione sul mercato, i progetti chiave e come puoi aiutare l'area in cui hai applicato, in base alle tue competenze. Questo dimostra un genuino interesse per il lavoro e potrebbe essere ciò di cui hai bisogno per distinguerti dai concorrenti.
Fai una ricerca sulla compagnia prima di andare al colloquio (monkeybusinessimages / iStock / Getty Images) -
Un passo essenziale nel fare bene in ogni colloquio è conoscere le loro qualità (e anche i difetti!) E sapere quale di esse potrebbe essere di interesse per l'azienda. Stabilisci un pre-script mentale che elenca quali di queste qualità vorresti enfatizzare nell'intervista come un modo per evitare i "bianchi" che accadono quando siamo nervosi. Ma non esagerare con l'autoelogio. Un altro modo per guadagnare punti con l'intervistatore è essere ben informati, essere in grado di esprimere opinioni e fare brevi analisi sui principali problemi che interessano tale settore. Questo potrebbe mostrare entusiasmo per la posizione.
Pensa a quali competenze potrebbero essere interessanti per l'azienda e utilizzale come punto di partenza (AlexRaths / iStock / Getty Images) -
Le aziende sono sempre più interessate a sapere cosa fanno i dipendenti nel loro tempio libero, come hobby o lavoro di volontariato. Per questo motivo, evidenziare alcune di queste abilità e competenze ancora nel curriculum può essere un vantaggio sia per coloro che cercano il loro primo lavoro. Oltre a mostrare un aspetto più completo del professionista che la società intende assumere, può essere un interessante argomento di conversazione con l'intervistatore e un modo per impressionarlo. Il curriculum di un candidato che include diverse attività può anche mostrare adattabilità e versatilità per il lavoro. Buona fortuna!
Chiunque cerchi il primo lavoro può mostrare versatilità attraverso gli hobby e il lavoro volontario (Bartłomiej Szewczyk / iStock / Getty Images)
L'ultimo passo: impressionare il potenziale datore di lavoro nell'intervista
Cosa ti serve
- Un curriculum bello, aggiornato e attentamente rivisto in stampa e digitale
- Adatto all'ambiente di lavoro, per andare alle interviste
- Una dose extra di coraggio e determinazione