Contenuto
A nessuno a cui piacciono gli animali vorranno vederli con disagio o dolore. Se vedi che il tuo gatto gratta troppo, o addirittura fino al punto di sanguinare, potrebbe essere affetto da scabbia. Gli acari che causano questa malattia vivono sulla pelle dell'animale o sulle orecchie. Se non trattata, può infettare altri animali e anche te e la tua famiglia.
indicazioni
Prenditi cura del tuo gatto in modo che rimanga sano (George Doyle & Ciaran Griffin / Stockbyte / Getty Images)-
Guarda attentamente la pelle e le orecchie del tuo gatto. Se noti che la pelle è secca, imperfetta o sanguinante, contatta un veterinario.
-
Di 'al tuo veterinario che vuoi che il tuo gatto sia testato per vedere se ha la scabbia. Prenderà un campione di cellule dalla pelle e lo analizzerà con un microscopio, controllando la presenza di acari che causano la scabbia.
-
Chiedi al veterinario di dare al tuo gatto un'iniezione di ivermectina. Aiuterà a uccidere gli acari. Le iniezioni dovrebbero essere applicate ogni settimana per un mese.
-
Inumidisci la pelle del tuo gatto, immergilo con lo shampoo antiforfora del gatto e lavalo via. Aiuterà ad alleviare la pelle secca e pruriginosa.
-
Acquista lo zolfo liquido con il tuo veterinario o in un negozio di animali. Seguendo le istruzioni del produttore, mescola lo zolfo con acqua e applicalo sulla pelle del tuo gatto. Non risciacquare.
-
Se il veterinario prescrive, comprate un unguento di cortisone che aiuti a prudere e prevenire le infezioni nel vostro gatto. Se il tuo gatto ha già scalfito abbastanza da ferire la sua pelle, il veterinario prescriverà antibiotici per via orale per combattere le infezioni.
-
Lavare e disinfettare tutto nella tua casa in cui il tuo gatto è stato in contatto, come vestiti e mobili. Questo farà sì che gli acari presenti in questi luoghi muoiano, impedendo al gatto di contrarre nuovamente l'infezione.
suggerimenti
- A volte gli acari potrebbero non apparire nel test del veterinario per la scabbia, in quanto il gatto potrebbe aver graffiato l'area e averli tolti, ma è comunque meglio provare a trattare la scabbia.
avvertimento
- Alcune forme di scabbia sono molto contagiose per altri animali e persino per gli umani; poi porta il tuo gatto a fare un test per la scabbia subito dopo aver realizzato i primi sintomi.
Cosa ti serve
- Iniezione di ivermectina
- Shampoo antiforfora per gatti
- Zolfo liquido
- Cortisone o antibiotici
- Detergente e disinfettante