Perché la mia faccia diventa rossa quando mi alleno?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Marzo 2024
Anonim
Perché la mia faccia diventa rossa quando mi alleno? - Articoli
Perché la mia faccia diventa rossa quando mi alleno? - Articoli

Contenuto

Hai appena corso per mezz'ora o hai giocato a tennis. Forse ho giocato a basket con i tuoi amici o ho fatto un ottimo allenamento in palestra. Ora la tua faccia è imbarazzantemente rossa. Perché?


Gli esercizi possono causare arrossamento sul viso (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Joel Bombardier)

Spiegazione fisiologica

In poche parole, il rossore è un segno che il corpo sta cercando di rinfrescarsi. Il tuo cuore sta pompando sangue più velocemente durante un esercizio, portandolo su parti importanti del tuo corpo come la testa (cervello). Il tuo corpo inizia a trasformarsi in un meccanismo di raffreddamento per eliminare l'eccesso di calore generato. Inizi a sudare e i vasi sanguigni superficiali si dilatano per dissipare parte di quel calore. Questa è la causa del rossore che vedi e senti sul tuo viso.

Motivo di preoccupazione?

Conosci il tuo corpo meglio di chiunque altro. Se sei preoccupato che il rossore sia più di un semplice metodo di raffreddamento, consulta il tuo medico. Nel frattempo, pensa al rossore in modo positivo. Se non si verifica, il tuo corpo si surriscalderebbe e sovraccaricherà i tuoi organi.


rosone

Un possibile colpevole di arrossamento del viso può essere la rosacea, una malattia infiammatoria della pelle che può manifestarsi in caso di surriscaldamento dovuto all'esercizio. Un dermatologo può diagnosticare.

Baba abbastanza acqua

Non dimenticare di idratare. Anche se non diventi troppo rosso, è una buona idea bere molta acqua prima di un allenamento. Rimanere ben idratato può aiutare ad alleviare il rossore.

Prevenzione / Soluzione

Un altro modo per evitare il rossore è quello di ridurre l'intensità del tuo allenamento. Se non ci provi, non sarà così rosso. Anche l'esercizio fisico in un luogo più fresco ti aiuterà. Inoltre, assicurati di prendere tempo per rinfrescare il tuo corpo correttamente. Questo aiuterà a far sparire il rossore anche prima di arrivare alla doccia.