Come chiedere al mio capo di andare in vacanza o di avere un giorno libero

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Il Mistero della signora scomparsa (Angela Lansbury,1979) Completo
Video: Il Mistero della signora scomparsa (Angela Lansbury,1979) Completo

Contenuto

A seconda delle dimensioni e dell'atmosfera del luogo di lavoro, richiedere una sospensione dal lavoro può essere semplice come compilare un modulo online o complicato come perorare il caso con il proprio capo. I dirigenti di piccole imprese possono essere meno inclini ad approvare una richiesta di vacanza, dal momento che una squadra più piccola significa meno impiegati per coprire il proprio carico di lavoro mentre si è lontani. Scrivere bene una richiesta di vacanza può essere un buon trucco per convincere il tuo capo a permetterti di andare in vacanza.


indicazioni

Scrivi la tua richiesta in modo appropriato (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

    Scrivi una richiesta di ferie o una lettera di dispensa

  1. Consultare le regole aziendali per procedure specifiche. Queste regole spesso delineano a chi deve essere presentata la richiesta di rinuncia (ad esempio, supervisore immediato, responsabile delle risorse umane, ecc.) E per quanto tempo prima della vacanza un dipendente è tenuto a consegnare il proprio ordine. Inoltre, i manuali possono includere istruzioni sulla presentazione di domande online o sul debito accumulato per ferie

  2. Controlla il programma del team. Se il tuo posto di lavoro lavora su turni, potrebbe essere più facile spostare i turni con un collega invece di chiedere una pausa. La pianificazione dei turni riduce anche la quantità di lavoro che il tuo capo dovrà coprire per la tua assenza, e presentare questa opzione con un piano dettagliato può aumentare la probabilità che egli concederà la tua richiesta.


  3. Scrivi una richiesta di rinuncia (o una richiesta di vacanza) a mano o stampa su carta intestata dell'azienda. Se il tuo capo comunica meglio via e-mail, invia una e-mail. Includere nella domanda la data di inizio della rinuncia, la data in cui si ritorna al lavoro, il numero totale di giorni di vacanza richiesti, il numero di giorni di ferie a cui si è ancora diritto prima dell'ordinazione e il numero di giorni avrai dopo la richiesta. Chiudi il memo con un ringraziamento e una richiesta di reso.

  4. Segui verbalmente per assicurarti che il capo abbia ricevuto e stia prendendo in considerazione la tua richiesta.

suggerimenti

  • Conservare sempre le lettere di rinuncia e le note di approvazione nei propri archivi se vi sono conflitti riguardo alle date concesse o al numero di giorni di vacanza rimanenti.
  • Non è necessario includere ciò che intendi fare con il tempo libero, ma potrebbe essere utile includere semplici motivi come "compleanno", "festività" o "famiglia". Assicurati di non fornire informazioni inappropriate (ad esempio, "Sto richiedendo una rinuncia per un weekend romantico con la mia ragazza").

avvertimento

  • Se stai inviando la lettera via email, assicurati di non allegarla. Le persone spesso non leggono. Scrivi nel corpo dell'email a cui desideri una risposta o segui personalmente il caso con il tuo manager per confermare la ricezione del messaggio.
  • Esistono procedure speciali per il congedo per malattia familiare definite dal governo federale.Consultare il dipartimento risorse umane per informazioni su tali richieste.

Cosa ti serve

  • Manuale delle regole aziendali
  • Agenda del team