Come superare la dormienza nei semi di pepe

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Prevenire il tumore: a tavola si può
Video: Prevenire il tumore: a tavola si può

Contenuto

Tutti i semi stanno attraversando una parte del ciclo di crescita della pianta, ma quando sono in una fase intermedia tra seme e frutto, sono considerati dormienti fino alla germinazione. Alcune specie sono resistenti al momento del superamento del ciclo di dormienza e i peperoni cadono in questo gruppo. Alcuni peperoni sono più difficili di altri, e germinare i loro semi richiede un certo grado di pazienza. Esistono tecniche in grado di accelerare il processo e garantire il successo in una percentuale considerevole delle tue sementi.


indicazioni

I semi di pepe possono avere resistenza alla germinazione (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

    Metodo biologico

  1. Mettere i semi di pepe su un pezzo di carta assorbente pulito, su un piatto o in un contenitore piatto. Spargi i semi in un singolo strato in modo che non siano raggruppati insieme.

  2. Preparare una tazza di tè da una bustina. Qualsiasi tè serve, tuttavia, la camomilla è la scelta migliore perché ha proprietà antifungine. Bere o scartare la prima tazza di tè e prepararne un'altra dalla stessa bustina.

  3. Coprire i semi con un altro pezzo di tovagliolo di carta. Immergere la carta assorbente nel tè in quantità sufficiente per inumidire la sua intera estensione, ma senza accumulare liquidi in eccesso. Una quantità eccessiva di liquido può favorire il deterioramento.


  4. Mettere il contenitore in un luogo fresco per 24 ore. Può essere un angolo buio e fresco o un frigorifero. I semi non possono congelare. D'altra parte, temperature elevate possono fornire una crescita fungina. Pertanto, è importante mantenere una temperatura mite.

  5. Rimuovere i semi di pepe dai pezzi di carta dopo 24 ore e metterli nel mezzo di crescita. Pianta secondo il metodo appropriato per ogni tipo di pepe.

    Metodo chimico

  1. Mescolare tre cucchiaini da 5% di candeggina con un cucchiaio di fosfato trisodico e 1 litro di acqua tiepida. Immergere i semi di pepe nella soluzione. Affonda i semi che galleggiano e rimuovi quelli che non possono rimanere sul fondo del contenitore.

  2. Lasciarli nella soluzione per 15-25 minuti.

  3. Lavali in acqua fredda corrente per cinque-dieci minuti.

  4. Posizionare i semi tra gli strati di carta assorbente in modo da assorbire l'acqua in eccesso e preparare il terreno di coltura. Quindi piantare secondo le istruzioni specifiche per il tipo di pepe.


Cosa ti serve

  • Asciugamano di carta
  • acqua
  • Bustine di tè
  • Acqua sanitaria
  • Fosfato trisodico