Cos'è un polimero cross-acrilico?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cos'è un polimero cross-acrilico? - Articoli
Cos'è un polimero cross-acrilico? - Articoli

Contenuto

Il polimero a base di acrilato appare sull'etichetta di molti prodotti per la cura personale utilizzati quotidianamente. Appare anche nei prodotti per la pulizia della casa e nei medicinali. È un ingrediente versatile e utile, noto con molti nomi, a seconda del paese in cui viene utilizzato.


Il polimero cross-acrilato appare nell'elenco degli ingredienti di molti prodotti utilizzati quotidianamente (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Cosa è

Il polimero reticolato acrilato / acrilico C10-30 è un copolimero di vari ingredienti. I polimeri sono di solito (ma non sempre) organici e formati da grandi catene di monomeri, che sono molecole che possono legarsi l'una con l'altra. Il polimero acrilato reticolato si forma quando l'alchil acrilato C10-30 è combinato con i monomeri dell'acido acrilico o dell'acido metacrilico. Questa combinazione forma una polvere bianca morbida e secca. In Europa e nel Regno Unito, i polimeri di cross-acrilato sono noti come copolimeri "Carbopol" o "Carbomer", ma l'INCI ("Nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici") fa sempre riferimento ad esso come un polimero croce di acrilato.


dove

Il polimero a base di acrilato (o Carbopol) si trova in molti prodotti cosmetici, tra cui idratanti facciali, creme per trattamenti, prodotti anti-invecchiamento, lozioni e creme abbronzanti contenenti FPS di livello quindici o superiore. Appare molto negli shampoo, nella colorazione dei capelli e nei prodotti sbiancanti, gel e creme modellanti, nonché nei prodotti per la pulizia e nei farmaci inclusi masticabili, compresse sublinguali e effervescenti, supposte e sospensioni orali.

motivi

I polimeri acrilici incrociati sono eccellenti agenti addensanti ed emulsionanti e in grado di fornire movimento e trasparenza per i sistemi gel. A. H. Hosmani del Government College of Pharmacy di Karad, in India, scrive che studi tossicologici completi hanno dimostrato che i carbopoli (polimeri di cross-acrilato) sono sicuri ed efficaci nelle applicazioni topiche. Se usate regolarmente, in rare occasioni hanno causato irritazione e non hanno alcun effetto sull'efficienza biologica dei principi attivi di un prodotto. Offrono anche benefici nelle formulazioni bioadesive, migliorando la biodisponibilità di alcuni farmaci, l'adesione dei pazienti al trattamento e mascherando il gusto di alcuni farmaci amari.


precauzione

Lubrizol, i produttori di "Carbopol", ha identificato che le applicazioni prolungate e ripetute di prodotti contenenti polimero trasversale di acrilato nella loro composizione possono causare dermatiti o irritazione agli occhi. I prodotti possono anche causare irritazione delle vie respiratorie, se inalati o emettere polvere dannosa. Tuttavia, studi su polimeri di Carbopol (polimero acrilato incrociato) suggeriscono che, a causa delle sue proprietà, in futuro, questa sostanza sarà un ingrediente più espressivo.