Contenuto
Sebbene l'emorragia sottocutanea (diagnosticata dai medici come una delle numerose condizioni tra cui petecchie e viola) sia un sintomo di un vasto numero di disturbi medici, può segnalare l'insorgenza di una grave malattia. Entrambe le condizioni sono causate da piccole quantità di sanguinamento appena sotto la superficie della pelle e appaiono come macchie rosse, che alla fine scompaiono con una sfumatura bluastra o brunastra, simile al modo in cui scompare un livido.
Petecchie
Le petecchie sono minuscole macchie punteggiate che generalmente compaiono in gruppi simili a un'eruzione cutanea. La maggior parte dei medici considera macchie di dimensioni fino a 3 mm o 4 mm per una diagnosi. Il colore delle petecchie non sbiadisce quando viene applicata la pressione sulla pelle.
Viola
I viola sono macchie simili a petecchie, solo più grandi, con una dimensione massima di 1 cm. Come con le petecchie, il viola non scompare quando viene applicata pressione sulla pelle.
Livido
Qualsiasi sanguinamento nella pelle più grande di 1 cm viene diagnosticato come un livido, che viene comunemente chiamato ematoma. L'ecchimosi di solito comporta una perdita di sangue a un livello più profondo del tessuto rispetto a quello in cui si verificano petecchie e viola.
Cause e trattamento
Sebbene ci siano molte possibili cause di petecchie e viola, entrambe le condizioni possono essere segni di gravi problemi, come: reazioni allergiche, malattie autoimmuni o carenza di vitamine. La porpora può anche essere causata da una bassa conta piastrinica nel sangue. Trattare questi segni della pelle è una questione di identificare e affrontare il problema sottostante.