Come realizzare un calco in gesso

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
COME FARE IL CALCO IN GESSO DI UN CAGNOLINO - Tutorial
Video: COME FARE IL CALCO IN GESSO DI UN CAGNOLINO - Tutorial

Contenuto

In genere, l'intonaco o l'intonaco parigino vengono utilizzati per realizzare stampi e altri strumenti di ceramica. Questa guida ti mostrerà come preparare l'intonaco e usarlo per creare uno stampo per una ruota di ceramica


indicazioni

Miscela per intonaco (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

    Preparare l'intonaco

  1. Ci sono molti diversi tipi e marchi di intonaco. Basta acquistare l'importo necessario per un progetto, poiché l'intonaco non può essere ben conservato a meno che non possa essere sigillato in un contenitore completamente ermetico. La proporzione corretta per lavorare con gli stampi è di 1,2 kg di gesso a 250 ml di acqua.

  2. Durante la miscelazione, misurare prima l'acqua e posizionarla in un secchio o una ciotola di plastica. Cospargere leggermente e lentamente l'intonaco per evitare l'agglutinazione.

  3. Quando tutto l'intonaco è cosparso, lasciare che la miscela si ammorbidisca per due minuti. Rallentare è la tecnica per permettere all'intonaco di assorbire più acqua possibile. In caso contrario, si possono verificare macchie e crepe asciutte nello stampo.


  4. Una volta completato il rallentamento, rimuovere l'eventuale acqua rimanente sulla parte superiore del mix.

  5. Mescola con la tua mano. La miscela dovrebbe essere fatta mescolare ed espellere le bolle d'aria. Non scuotere o battere. Il punto è far uscire l'aria, non dentro. Un buon metodo è quello di posizionare la mano con il palmo verso l'alto sul fondo della ciotola e agitare vigorosamente le dita. Continua la procedura per due o tre minuti.

  6. L'intonaco dovrebbe iniziare a ispessirsi. Potresti notare che sei pronto quando lasci una traccia leggera facendo scorrere un dito sulla superficie della miscela.

    Versando l'intonaco

  1. Gli stampi in gesso rotondi sono utili per lavorare con le ruote o per costruire bobine. Prendi una forma a torta di 15-20 cm di diametro.

    Stampi in gesso (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  2. Usare olio da cucina o vaselina per rivestire l'interno della forma a torta.


  3. Versare l'intonaco in forma facendo un movimento a spirale. Per garantire che lo stampo sia uniformemente uniforme, lasciare che l'intonaco trabocchi attraverso la forma e raschiare la parte superiore dello stampo con un righello.

  4. L'intonaco fresco avrà bisogno di cinque o sei giorni per asciugarsi completamente, quindi sarà sottoposto all'uso normale. Per accelerare questo processo, posizionare lo stampo vicino a un radiatore caldo. Non farlo diventare caldo al tatto, in quanto ciò renderà l'intonaco debole e fragile. Le lampade a infrarossi sono il modo migliore per solidificare rapidamente l'intonaco poiché possono asciugare sia il lato interno che il lato esterno del materiale.

  5. Una volta che l'intonaco è completamente asciutto, capovolgi la forma della torta e fai scivolare dolcemente il nuovo gesso. Buon divertimento!

Cosa ti serve

  • Miscela per intonaco
  • acqua
  • Secchio per la miscelazione
  • Forme per intonaco